Terremoto a Udine di 3.3 magnitudo, avvertito
chiaramente anche a Pordenone e Gemona del Friuli

Terremoto, scossa tra Udine e Pordenone avvertita chiaramente dalla popolazione
Terremoto, scossa tra Udine e Pordenone avvertita chiaramente dalla popolazione
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Luglio 2019, 21:26 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 10:00

Terremoto, una scossa piuttosto forte è stata rilevata dall'Istituto Nazionale di Vulcanologia alle 21.19 di domenica 28 luglio 2019 in Friuli Venezia Giulia. L'istituto parla di una magnitudo provvisoria tra 3.1 e 3.6 nei pressi di Udine. Per la Protezione Civile di Palmanova la magnitudo è di 3.3 con epicentro della scossa a Majano (Udine). Gli utenti sui social network parlano di un sisma avvertito chiaramente anche a Pordenone così come a Gemona del Friuli, San Daniele e Codroipo, altri grossi centri del Friuli. Da verificare eventuali danni a persone o cose: in questi momenti sono in corso verifiche.

Altre due scosse in precedenza. L'Ingv ha rilevato altre due scosse, di minore entità, prima del terremoto delle 21.10. Alle 20.33 la terra ha tremato a Moggio Udinese (magnitudo 2.0) e alle 17.56 a Frisanco, vicino Pordenone (magnitudo  2.7)
 

 
 
Il Friuli è storicamente una regione dell'Italia considerata sismica: si ricorda il tragico terremoto degli anni '70, da cui tutta la regione si è risollevata prontamente diventando un esempio per tutta l'Italia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA