Kos, terrore tra i turisti: terremoto di 6.7 seguito
da forti repliche. Due i morti, 120 i feriti

Kos, fortissimo terremoto e mini-tsunami. Due giovani morti e 100 feriti
Kos, fortissimo terremoto e mini-tsunami. Due giovani morti e 100 feriti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2017, 07:27 - Ultimo aggiornamento: 17:38

Due giovani turisti, un turco e uno svedese, sono morti nel devastante terremoto avvenuto al largo dell'isola greca di Kos. Lo ha annunciato il sindaco dell'isola, Giorgos Kyritsis. La forte scossa, di magnitudo 6.7 nel Mar Egeo, seguita da un mini tsunami, ha causato anche il ferimento di oltre 120 feriti sull'isola. Il sisma è stato avvertito distintamente anche nella vicina Turchia.

Diverse scosse di assestamento sono state registrate in Grecia e Turchia dopo il sisma di magnitudo 6.7 che ha colpito l'isola di Kos. Lo riferisce l'Agenzia turca per le emergenze e i disastri precisando che alcune di queste erano di magnitudo 4 e oltre.



Lo ha riferito lo stesso sindaco dell'isola, Giorgos Kyritsis. L'epicentro del sisma, che si è verificato all'1.30 di questa notte a una profondità di 10 km, è stato localizzato tra Kos e la località turistica turca di Bodrum, ma è stato avvertito in tutte le vicine isole del Dodecaneso. Le vittime sono due giovani che stavano uscendo da un bar quando il tetto è crollato.
 

 

Nel centro di Kos, isola molto turistica, ci sono centinaia di bar, e proprio in questi locali si trovavano le tre persone che, fra quelle ricoverate in ospedale, versano in gravi condizioni ma non sono in pericolo di vita, secondo quanto riferito dai medici citati da ERT.



Le autorità hanno avvertito la gente di stare lontano dalle spiagge, dopo un principio di tsunami. «Non andate sulle spiagge, né negli difici danneggiati, seguite le istruzioni dalle autorità nazionali» è stato l'avvertimento, via Twitter, del Centro di sismologia Europeo-Mediterraneo (Emsc) con base a Parigi. «Tre persone sono state gravemente feriti, ma non sono più in condizioni critiche», ha riferito a una televisione greca il direttore dell'ospedale, Nektarios Georgantis. «Mentre - ha proseguito - 78 persone sono già state curate e hanno lasciato l'ospedale, le altre altre hanno lesioni minori e sono tenute sotto osservazione». In Turchia, Esengul Civelek, il governatore della provincia di Mugla, dove si trova Bodrum, ha detto all'agenzia di stampa Anadolu che non sono state registrate vittime o danni strutturali.



Alcuni testimoni oculari sull'isola di Kos hanno visto il mare «gonfiarsi» dopo la scossa di terremoto di magnitudo 6,7 che nella notte ha provocato anche uno tsunami circoscritto. Le autorità avevano avvertito in effetti della possibilità di un piccolo maremoto dopo il sisma dell'1,30 della notte ora locale.
 



 


L'acqua ha invaso una strada di fronte al mare e parte dell'abitato principale dell'isola, dove si trova anche la «città vecchia». Un'imbarcazione è stata spinta sulla strada principale e diverse automobili si sono scontrate fra loro a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA