Fino a oggi l'INGV ha dato informazioni su un evento sismico non prima di 12 minuti, in quanto i dati venivano elaborati dagli esperti nella Sala di Sorveglianza Sismica. Operazione che avolte può richiedere fino a 30 minuti.
TUTTO AUTOMATICO
Grazie all'automatizzazione del servizio, invece, solo 2 minuti dopo il terremoto viene rilasciato un tweet dall'account @INGVterremoti con la stima automatica dell'epicentro e della magnitudo. Ma attenzione, il messaggio digitale scatterà soltanto per gli eventi di magnitudo superiore a 3, quindi con parametri di qualità che indicano come le informazioni preliminari siano sufficientemente affidabili. L'informazione verrà twittata a margine della comunicazione che la Sala di Sorveglianza Sismica dell'INGV fa al Dipartimento della Protezione Civile.
SOLO CINGUETII
La scelta di utilizzare Twitter per questo tipo di comunicazioni e non altri canali social, o sulle pagine web di INGV, non è un caso. Rispetto ad altre piattaforme la cronologia su Twitter è ancora l'elemento predominante, di conseguenza le informazioni arrivano agli utenti nella sequenza temporale corretta. «La fase di sperimentazione su twitter - ha detto a Leggo Emanuele Casarotti, sismologo INGV durerà almeno un anno, a seconda delle risposte che riceveremo valuteremo la pubblicazione sugli altri e il linguaggio più corretto da utilizzare a seconda delle piattaforme».
riproduzione riservata ®
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout