Due forti scosse nel Pacifico
ma nessun allerta tsunami

Terremoto, due forti scosse nel Pacifico ma nessuna allerta tsunami
Terremoto, due forti scosse nel Pacifico ma nessuna allerta tsunami
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 09:10 - Ultimo aggiornamento: 11:51
Tanta paura, ma senza gravi conseguenze, per le popolazioni dell'oceano Pacifico che vivono al largo della Micronesia e della Nuova Zelanda. Due forti scosse, rispettivamente di magnitudo 6.5 e 6.2, sono state registrate a profondità relativamente basse, ma non è stato diramato alcun allarme tsunami.
 



La scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata alle 10:22 ora locale (l'1:22 in Italia) al largo delle isole Caroline, in Micronesia. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell'agenzia sismologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 50 km a nordovest dell'atollo Fais. Non si segnalano al momento danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami. 
 



Alle 15:09 ora locale (le 3:09 in Italia) è invece stato registrato un terremoto di magnitudo 6.2, con ipocentro profondo appena 10 km, al largo delle isole neozelandesi Kermadec. Anche in questo caso il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione nelle aree circostanti ma non ci sarebbero allarmi tsunami.
© RIPRODUZIONE RISERVATA