Terremoto catastrofico, Ingv: «Big one arriverà, ma non si può prevedere»

Terremoto catastrofico, Ingv: «Big one arriverà, ma non si può prevedere»
Terremoto catastrofico, Ingv: «Big one arriverà, ma non si può prevedere»
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Dicembre 2019, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 17:17
Terremoto, «il big one è realistico pensare che arriverà, ma non si può prevedere». È il vulcanologo Mario Mattia dell'Ingv a sostenerlo: «Nei secoli scorsi la zona di Catania già colpita da eventi catastrofici». «L'eventualità che un giorno arrivi il big one? La risposta è: potrebbe arrivare. Non si può escludere. Non c'è dubbio che ci sarà un terremoto catastrofico simile a quello del 1693 ma è ovvio che non possiamo dire quando si verificherà. Catania è stata distrutta nel 1189, è stata rasa al suolo nel 1693 e siccome non è cambiata la geologia della zona, che è sempre quella, così come gli sforzi a cui sono soggette le faglie, è realistico ed ovvio pensare che altri eventi sismici importanti si verificheranno».

LEGGI ANCHE:

Cas negato a chi rifiuta il nuovo appartamento, il Comune condannato a pagare

Terremoto in Albania, nuova forte scossa: avvertita anche a Tirana



 




Il vulcanologo dell'Ingv di Catania, Mario Mattia, ha aggiunto come
«l'ultimo evento sismico del 1990 che purtroppo causò tredici vittime nella zona di Carlentini è solo un esempio di ciò che può succedere e fu, anzi, un terremoto relativamente piccolo che in altre parti del mondo non avrebbe creato danni».

«Pensate - ha evidenziato il vulcanologo - ad un terremoto di 7.5, come quello che è stato stimato del 1693, che tipo di danni potrebbe fare in una città estremamente vulnerabile come Catania. Ma lo stesso discorso - ha evidenziato Mattia - vale pure per Ragusa e Siracusa e le loro province che negli anni hanno edificato in modo dissennato».

«Quindi - ha ribadito - il big one ci sarà ma non è prevedibile sapere quando. Se parliamo poi di vulcani - ha continuato Mattia - e di grosse eruzioni anche quelle potranno verificarsi in futuro. E il destino di chi vive in queste zone particolari della terra come la Sicilia, la California, alcune zone del Giappone.
Convivere, insomma, con questo rischio
».

Secondo il vulcanologo dell'Ingv,
«purtroppo occorre dire che l'impatto di forti terremoti nella realtà siciliana e catanese in particolare sarebbe devastante«. Mario Mattia, parlando di impatto ambientale rispetto al rischio eruzioni sull'Etna ha sottolineato come «purtroppo si tende a costruire in zone a forte rischio di invasione lavica per scelte politiche a volte scellerate nel corso del tempo. Per citarne una su tutte - ha ricordato - negli anni '50 un sindaco di Catania venne accolto tra ali di folla perché a Roma riuscì ad ottenere la declassificazione sismica del capoluogo etneo. Dando così la possibilità di sviluppare in modo importante l'attività edilizia a Catania, ma senza nessun rispetto di criteri antisismici. E questo fa sì che grossi pezzi della città siano vulnerabili».

Infine, in merito allo stato di salute del vulcano, Mario Mattia ha detto che
«l'Etne, da vulcano attivo, è in una fase abbastanza attiva. I catanesi noteranno questo degassamento da tutti i crateri che significa come il magma sia a livelli molto superficiali. Nessun allarmismo - ha concluso - ma questo fa riflettere su come nei prossimi mesi o anni, ci sarà una eruzione di cui non possiamo prevedere l'entità».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA