La Terra ha due sorelle: scoperti pianeti
non lontani dal sole potenzialmente abitabili

La Terra ha due sorelle: scoperti pianeti non lontani dal sole potenzialmente abitabili
La Terra ha due sorelle: scoperti pianeti non lontani dal sole potenzialmente abitabili
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Giugno 2019, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 15:17
La Terra ha due nuove sorelle. Sono due pianeti potenzialmente abitabili non lontani dal Sistema Solare, a poco più di 12 anni luce, nella costellazione dell'Ariete, in orbita attorno alla stella Teegarden. Se i pianeti ospitassero forme di vita evolute, i loro abitanti potrebbero vedere la Terra transitare sul disco del Sole.

La scoperta è illustrata nello studio del consorzio Carmenes, pubblicato sulla rivista Astronomy & Atrophysics e coordinato dall'Università tedesca di Gottinga. Tra gli autori della ricerca c'è anche il cacciatore di pianeti italiano, Luigi Mancini, dell'Università di Roma Tor Vergata e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). «Lo scopo del progetto Carmenes è trovare pianeti di tipo terrestre abitabili intorno a piccole stelle vicine al Sole», ha spiegato all'Ansa Mancini.

Le due sorelle della Terra, battezzate Teegarden b e c, orbitano intorno alla propria stella madre in 4,9 e 11,4 giorni. Scoperta nel 2003, la stella Teegarden è una nana rossa, il tipo di stella più diffuso nella Via Lattea. È 10 volte più piccola del Sole, 1.500 volte meno luminosa e con una temperatura circa la metà della nostra stella.

«I due pianeti - ha chiarito Mancini - sono stati trovati, dopo tre anni di osservazioni, con la cosiddetta tecnica Doppler, studiando cioè la variazione della velocità radiale della stella, quella in direzione dell'osservatore.
Come la variazione del suono di un'ambulanza che si avvicina o si allontana da noi», ha aggiunto l'esperto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA