Tassi di interesse al 300%: uomo
arrestato per usura ed estorsione

Tassi di interesse al 300%: uomo arrestato per usura ed estorsione
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2017, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 12:31
LATINA - Prestava soldi al tasso del 300% e in sei mesi aveva estorto circa 100.000 euro alle sue vittime. Un usuraio è stato arrestato e due suoi complici denunciati grazie a un’articolata indagine della Guardia di Finanza. Gli uomini delle Fiamme gialle questa mattina hanno eseguito il provvedimento, posto agli arresti domiciliari un cittadino albanese accusato di estorsione ed usura ed effettuato una serie di perquisizioni.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Latina e condotte dal personale della Tenenza di Aprilia, hanno permesso di accertare che l'uomo - 44 anni - nel corso di soli sei mesi ha estorto oltre 100.000  nei confronti di diversi soggetti.

L’usuraio, approfittando delle difficoltà finanziarie in cui versavano le sue vittime, principalmente commercianti e piccoli imprenditori,  non dava modo ai destinatari dei prestiti di affrancarsi dal debito contratto. Infatti, l’usuraio pur utilizzando metodi intimidatori, si mostrava sempre disponibile ad elargire nuove somme di denaro che sarebbero state utilizzate dalle vittime per pagare le rate dei prestiti già contratti: in tal modo gli interessi sul capitale iniziale divenivano sempre maggiori e crescenti. L'uomo, all’occorrenza, si serviva della collaborazione di altri connazionali per intimidire le vittime. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA