Tangenti, arrestata Lara Comi. L'ex eurodeputata di Fi intercettata: «Dirò che non ho preso 17mila euro»

Lara Comi arrestata per tangenti. L'intercettazione dell'ex eurodeputata FI: «Dirò che non ho preso 17 mila euro»
Lara Comi arrestata per tangenti. L'intercettazione dell'ex eurodeputata FI: «Dirò che non ho preso 17 mila euro»
6 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Novembre 2019, 07:42 - Ultimo aggiornamento: 13:23

Arrestata Lara Comi. L'ex eurodeputata di FI è stata arrestata dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano, coi colleghi di Busto Arsizio, insieme all'ad dei supermercati Tigros Paolo Orrigoni, entrambi ai domiciliari, e il dg di Afol Metropolitana Giuseppe Zingale (in carcere). In un filone dell'indagine "Mensa dei Poveri" l'ordinanza è stata firmata dal gip Raffaella Mascarino e chiesta dai pm Silvia Bonardi, Luigi Furno e Adriano Scudieri per accuse, a vario titolo, di corruzione, finanziamento illecito e truffa.

LEGGI ANCHE:
Mazzette in Comune ad Ancona: lavori mai eseguiti pagati 17 volte di più

L'INDAGINE L'operazione è un nuovo filone della maxi indagine che il 7 maggio portò a 43 misure cautelari eseguite, tra gli altri, nei confronti dell'ex coordinatore di Forza Italia a Varese Nino Caianiello, del consigliere lombardo 'azzurrò Fabio Altitonante e dell'allora candidato alle Europee e consigliere comunale in quota FI Pietro Tatarella. Sono state proprio le dichiarazioni ai pm di Caianiello, presunto «burattinaio» del sistema e interrogato molte volte nei mesi scorsi, a confermare un quadro accusatorio già emerso dai primi racconti di imprenditori e indagati in Procura dopo il blitz.

 



IL GIP: PUO' DELINQUERE ANCORA
Non è più parlamentare europeo, ma è «rappresentante legale delle associazioni» 'Siamo italianì, 'We Changè, del 'Popolo della libertà coordinamento provinciale di Varesè e presidente onorario dell'associazione 'Europe 4 yoù ed è «indiscutibile» che la sua «rete relazionale, trasversale fra alti livelli politici e imprenditoriali» può «costituire un utile 'volanò per ulteriori attività illecite». Così il gip di Milano Raffaella Mascarino nell'ordinanza motiva le esigenze cautelari a carico di Lara Comi e, in particolare, il pericolo di reiterazione dei reati. In più, aggiunge il gip, Comi, arrestata per corruzione, false fatture, finanziamento illecito e truffa aggravata al Parlamento europeo, può «contare sulla sua visibilità politica». Sempre il gip parla di «pianificazione» dei reati che le vengono contestati, dello «stabile legame» con Caianiello, della ricerca di Comi di «incarichi di sempre maggiore influenza e molto remunerativi».


LE INTERCETTAZIONI Lara Comi, ex eurodeputata finita oggi ai domiciliari nel secondo filone dell'inchiesta milanese su presunte tangenti e finanziamenti illeciti che lo scorso maggio ha portato a 43 misure cautelari, sapeva di essere nel merito degli inquirenti e di poter essere indagata. In una conversazione intercettata cerca di concordare versioni da fornire a giornalisti e magistrati. «Comunque oggi io dirò che non ho mai preso 17k (17mila euro, secondo l'accusa, ndr), non ho mai avuto consulenze con Afol né di società a me collegate che non esistono...», dice rivolgendosi a Maria Teresa Bergamaschi.  All'amica con cui tesse affari nel gennaio scorso consiglia di utilizzare «Telegram che è più comodo» e consente la distruzione dei messaggi, quasi a comunicare la paura di essere intercettata. La Comi suggerisce anche di non rispondere a telefonate 'sospettè: «Se dovessero chiamarti non rispondere né al telefono, né agli sms poi ti spiego». 

Lara Comi risponde di tre vicende. La prima riguarda due contratti di consulenza ricevuti dalla sua società, la Premium Consulting Srl, con sede a Pietra Ligure (Savona), da parte di Afol e, in particolare, dal dg Zingale, «dietro promessa di retrocessione di una quota parte agli stessi Caianiello e Zingale», come riportato negli atti depositati nella tranche principale. Circostanza messa a verbale da Maria Teresa Bergamaschi, avvocato e stretta collaboratrice dell'ex eurodeputata in un interrogatorio del 14 maggio: «Il 15 dicembre 2018 mi arrivò un messaggio di Lara Comi (...) mi scriveva 'Zingale vorrà un regalo di Natalè». E aggiunse : «Mi parlò della necessità di pagare in vista dell'estensione dell'incarico una cifra di 10 mila euro a Zingale».


L'esponente di FI è accusata anche di aver ricevuto un finanziamento illecito da 31 mila euro dall'industriale bresciano titolare della Omr holding e presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti. Il versamento sarebbe stato effettuato in vista delle ultime elezioni europee e per una consulenza basata su una tesi di laurea scaricabile dal web dal titolo «Made in Italy: un brand da valorizzare e da internazionalizzare per aumentare la competitività delle piccole aziende di torrefazione di caffè».

Nel terzo episodio (truffa aggravata al Parlamento europeo) è coinvolto anche il giornalista Andrea Aliverti, che collaborava con Comi come addetto stampa, con compenso di mille euro al mese, rimborsati dall'Europarlamento. Interrogato dai pm ha dichiarato di avere ricevuto un aumento a tremila euro, con l'obbligo di restituirne duemila a FI per pagare le spese della sede che Comi non pagava. Di Orrigoni, infine, ex candidato sindaco di Varese, ha invece parlato l'imprenditore Pietro Tonetti. Ha raccontato che, d'intesa con lui, Orrigoni avrebbe versato l'anticipo di 50mila euro della presunta tangente, mascherata sotto forma di incarico a uno studio di ingegneristica, per ottenere la variante di destinazione d'uso di un terreno a Gallarate su cui aprire un nuovo punto vendita Tigros.

«Dall'esame degli elementi indiziari (...) emerge la peculiare abilità che l'indagata Comi ha mostrato di aver acquisito nello sfruttare al meglio la sua rete di conoscenze al fine di trarre» dal ruolo pubblico «di cui era investita per espressione della volontà popolare il massimo vantaggio in termini economici e di ampliamento della propria sfera di visibilità».
Lo scrive il gip di Milan Raffaella Mascarino nell'ordinanza di arresto per l'ex europarlamentare e altri due.

 

ZINGALE LICENZIATO L'8 NOVEMBRE
L'8 novembre il cda di Afol Metropolitana «ha deliberato il licenziamento per giusta causa» di Giuseppe Zingale, finito oggi in carcere per l'inchiesta che ha portato ai domiciliari l'ex europarlamentare azzurra Lara Comi. Il primo ottobre, spiega una nota dell'agenzia per la formazione, Zingale è stato «sospeso cautelarmente da ogni funzione» e «contestualmente» è stato nominato «in sua sostituzione il Dott. Franco Maggi quale Direttore Generale facente funzioni». «All'esito della procedura disciplinare di legge e di contratto collettivo» il consiglio di amministrazione «ha deliberato il licenziamento».

IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA
«Non sono preoccupato, perché non credo che esista questo problema». Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana replicando al capogruppo lombardo del Pd Fabio Pizzul che ha parlato di commistione tra politica e gruppi di potere locale in relazione ai nuovi arresti dell'inchiesta Mensa dei Poveri, tra cui quello dell'ex parlamentare di Forza Itali Lara Comi (ai domiciliari). Per Fontana, «si è trattato di un episodio sicuramente molto brutto ma che non rappresenta la realtà del nostro territorio. Credo che ben faccia la magistratura ad intervenire in maniera molto determinata in modo da eliminare queste situazioni».


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA