Spiare il cellulare del partner può
essere un reato: ecco cosa si rischia

Spiare il cellulare del partner può essere un reato: ecco cosa si rischia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2016, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 10:57
ROMA - Chi non ha mai spiato il cellulare del proprio partner a caccia di telefonate e messaggi nascosti, magari spulciando chat, e-mail e profili social? Questa abitudine diffusa, però, potrebbe avere conseguenze talmente gravi da costituire gli estremi di un reato. Come ricorda il portale 'laleggepertutti.it', una recente sentenza della Cassazione ha confermato la condanna nei confronti di un soggetto che aveva sottratto con forza il cellulare alla propria partner, con lo scopo di leggere i messaggi in esso contenuti al fine di ricercare le possibili prove di un tradimento.

Secondo la Corte, la condotta posta in essere configura il delitto di rapina. In tale reato il profitto può non consistere esclusivamente in un vantaggio patrimoniale, ma può concretizzarsi in qualsiasi utilità, anche solo morale, purché l'azione sia attuata impossessandosi con violenza della cosa altrui e sottraendola a chi la detiene. Tale finalità, consistente nel leggere i messaggi, viola il diritto alla riservatezza.

La Corte ha ritenuto sussistere, nel caso in oggetto, il reato di rapina e non di furto con strappo. Il reato di furto con strappo si ha quando la violenza viene esercitata solo sulla cosa e in via del tutto indiretta verso la persona che la detiene. La rapina, invece, presuppone la necessità di vincere la resistenza del proprietario della cosa e pertanto la violenza si estende alla persona.

L'instaurazione di una relazione sentimentale tra due persone appartiene alla sfera della libertà e rientra nel diritto inviolabile dell'autodeterminazione, che ha il suo fondamento nella Costituzione, dato che non può assicurarsi una piena ed effettiva garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo senza che sia rispettata la sua libertà di autodeterminazione, bene primario nella sfera delle relazioni umane.

Non bisogna sottovalutare, pertanto, il comportamento molto diffuso, a volte anche per gioco, di sottrarre lo smartphone al proprio partner. E' necessario riflettere bene prima di agire perché oltre a mettere in crisi il rapporto sentimentale si rischia di sporcare la propria fedina penale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA