I sottosegretari del governo Draghi. Scelti 39 nomi: 19 donne e 20 uomini. A Gabrielli la delega ai Servizi

Sottosegretari del governo Draghi
Sottosegretari del governo Draghi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2021, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 08:33

Il Consiglio dei ministri è riunito per nominare i sottosegretari del governo Draghi. Il presidente del Consiglio ha scelto dopo le indicazioni dei partiti. Il sottosegretario con delega ai Servizi segreti sarà Franco Gabrielli, ora capo della Polizia. Sono 39 i sottosegretari nominati dal consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi. Di questi, le donne sono 19 e gli uomini sono 20. Sarà successivamente assegnato il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo Sport.

Al Movimento 5 Stelle vanno 11 sottosegretari, alla Lega 9, al Pd e a Forza Italia 6 sottosegretari ciascuno, 2 a Italia Viva, uno a Leu, uno a Noi con l'Italia, uno a +Europa, uno a Centro democratico. L'unico tecnico è il sottosegretario con delega ai Servizi Franco Gabrielli.

Il Consiglio dei ministri ha nominato sei viceministri, tra i 39 sottosegretari: si tratta di quattro donne e due uomini.

Marina Sereni sarà viceministro agli Esteri, Laura Castelli all'Economia, Gilberto Pichetto Fratin e Alessandra Todde allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova e Alessandro Morelli alle Infrastrutture e Trasporti. Nella partita di sottogoverno, il M5S riesce a mettere a segno un punto importante. Soprattutto in ottica Recovery plan. Ai pentastellati, infatti, sono stati assegnati 11 sottosegretari, ma il ‘colpo’ riesce al ministero dell’Economia, dove Laura Castelli resta come unica vice ministro di Daniele Franco. Alessandra Todde, invece, condivide lo stesso ruolo allo Sviluppo economico con il forzista, Gilberto Pichetto Fratin.

Sottosegretari, la lista

Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (rapporti con il Parlamento); Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale); Assuntela Messina (innovazione tecnologica e transizione digitale); Vincenzo Amendola (affari europei); Giuseppe Moles (informazione ed editoria); Bruno Tabacci (coordinamento della politica economica); Franco Gabrielli (sicurezza della Repubblica).

Esteri e cooperazione internazionale: Marina Sereni - viceministro; Manlio Di Stefano e Benedetto Della Vedova sottosegretari.

Interno: Nicola Molteni, Ivan Scalfarotto e Carlo Sibilia.

Giustizia: Anna Macina e Francesco Paolo Sisto.

Difesa: Giorgio Mulè e Stefania Pucciarelli.

Economia: Laura Castelli - viceministro; Claudio Durigon, Maria Cecilia Guerra e Alessandra Sartore sottosegretari

Sviluppo economico: Gilberto Pichetto Fratin - viceministro; Alessandra Todde - viceministro; Anna Ascani sottosegretari

Politiche agricole alimentari e forestali: Francesco Battistoni e Gian Marco Centinaio

Transizione ecologica: Ilaria Fontana e Vannia Gava

Infrastrutture e trasporti: Teresa Bellanova - viceministro; Alessandro Morelli - viceministro; Giancarlo Cancelleri sottosegretario

Lavoro e politiche sociali: Rossella Accoto e Tiziana Nisini

Istruzione: Barbara Floridia e Rossano Sasso

Beni e attività culturali: Lucia Borgonzoni

Salute: Pierpaolo Sileri e Andrea Costa sottosegretari

Le reazioni

«Buon lavoro ai nuovi sottosegretari. Un abbraccio a Teresa e Ivan. E un grazie al Presidente Draghi per aver attribuito la delega ai servizi segreti a un eccellente professionista quale Franco Gabrielli». Lo scrive Matteo Renzi su twitter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA