Alpinisti spagnoli "appesi" in parete
da tre giorni: rifiutano ogni aiuto

Alpinisti spagnoli "appesi" in parete da tre giorni: rifiutano ogni aiuto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Settembre 2019, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 16:11

AURONZO (Bl) - La coppia spagnola è ancora "appesa" a una parete delle Tre Cime di Lavaredo:  per due volte si sono alzati in volo gli elicotteri del Soccorso alpino per dare aiuto, ma - così come ieri - è stato rifiutato dai due iberici. Non è quindi ancora al termine l' avventura della coppia di alpinisti di Barcellona - 45 anni lui, 36 lei - che già martedì scorso era stata soccorsa su un'altra parete. Dopo la notte di sabato all’addiaccio a metà della Via Cassin ieri avevano rifiutato il recupero con l’elicottero, convinti di poter proseguire autonomamente la scalata.

Addio Giancarlo e Massimiliano, due marchigiani morti in montagna

La madre dell’alpinista, che attendeva la coppia al rifugio Auronzo, non vedendoli ritornare ha avuto un malore e ha chiesto un secondo intervento del Soccorso alpino. Nuovamente, nonostante le cattive condizioni meteo, i due spagnoli hanno rifiutato di essere imbarcati sull’elicottero, limitandosi a chiedere altre informazioni su come proseguire.

Dopo le ulteriori sollecitazioni a farsi aiutare per il rientro, l’uomo non ha più risposto. Il Soccorso alpino sta continuando a monitorare la cordata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA