Slovenia, sette perle naturali di incredibile
bellezza nel cuore verde d’Europa

Lago di Bled
Lago di Bled
di Eleonora Giovinazzo
5 Minuti di Lettura
Martedì 29 Agosto 2017, 22:20 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 10:32
Luoghi patrimonio dell’Unesco, natura incontaminata, tradizione delle saline e misteri sotterranei. La Slovenia è una perla di rara bellezza nel cuore verde d’Europa. Secondo i 100 criteri che si basano sugli standard della Global partnership for sustainable tourism criteria (GSTC) e gli standard ETIS della Commissione europea, la Slovenia è il primo stato al mondo che si è guadagnato il titolo di Destinazione verde e che nella lista delle 100 destinazioni più sostenibili per il 2016 è presente con 20 località. Dalle grotte di San Canziano con il loro canyon sotterraneo fluviale a Idrija con la sua miniera di mercurio un tempo di importanza mondiale, fino alla palude di Lubiana con la sua antica civiltà palafitticola, tutti patrimonio Unesco, si passa ad altre meraviglie incredibili. 

Scopriamo insieme sette cose da vedere assolutamente in Slovenia

1 - Lago di Bled. Si tratta di un lago incantato dal colore turchese famoso per la presenza di un piccolo isolotto raggiungibile con imbarcazioni a remi, sui cui si erge la Chiesa S. Maria Assunta. Il lago è immerso nel verde lussureggiante delle montagne slovene. La vista che si può ammirare dal Castello di Bled, arroccato su di un dirupo e raggiungibile in auto a pochi minuti dal lungo lago, è pazzesca. Se amate i paesaggi idilliaci, siete nel posto giusto.
 

2 - Gola di Vintgar. Si trova a pochi chilometri dal magnifico lago di Bled. L’acqua smeraldina del torrente Radovna, che si snoda tra le asperità rocciose dei monti Hom e Boršt, vi lascerà senza fiato. La camminata si sviluppa lungo passerelle di legno per circa 3 km. E’ una delle perle della Slovenia e del parco nazionale del Triglav. Il sito é splendidamente tenuto e la lunghezza del percorso è di 1600 metri.
 

3 - Lago di Bohinj. A pochi km dalla località di Bled c’è un altro magnifico lago che merita di essere visitato, il lago di Bohinj (Bohinjsko jezero), un luogo in cui la natura è eccezionale. Il lago di Bohinj merita una sosta di almeno una giornata intera, per ammirarne i colori, per approfittare di una pagaiata in kayak nelle sue fredde acque, per un tuffo e una nuotata rinfrescante e rigenerante. Dalla vallata del lago, abbracciata dal possente arco montuoso, si parte per escursioni alla scoperta dell’immenso Parco Nazionale del Tricorno (in sloveno Triglav).
 
 

One last dip! 🗻🏊

Un post condiviso da James (@jamescomiskey) in data:



4 - Gole di Tolmin. Sono una delle più belle attrazioni del parco nazionale del Triglav, una staordinaria esperienza a contatto diretto con la natura, gole profondissime attraversate dalle limpidissime e cristalline acque del fiume Tolminka. La durata dell’intero percorso all’interno delle gole è di circa 3 ore, considerate le soste per ammirare la natura e scattare delle foto incredibili.
 

5 - Cascata Savica. A pochi chilometri dal lago di Bohinj e all’interno del Parco nazionale del Triglav c’è l’opportunità di visitare una delle cascate più belle e spettacolari di tutta la Slovenia, Slap Savica, una cascata alta circa 60 metri che si può osservare facilmente dopo aver superato una lunga scalinata della durata di circa 20 minuti all’interno di un bosco.
 
 

#Waterfall #SlapSavica #Ukanc #Slovenia

Un post condiviso da MacDonald Swan (@the_migrating_swan) in data:



6 - Grotte di Postumia. A pochi chilometri dal castello si trovano le grotte più grandi d’Europa. Da oltre 140 anni i visitatori ammirano stalattiti, gallerie, sale e altre creazioni sotterranee dell’acqua a bordo del leggendario trenino della linea ferroviaria delle grotte. La grotta carsica più visitata dai turisti in Europa è anche il luogo dove si schiudono nuovamente le uova del proteo (anfibio anguilliforme degli Urodeli ( Proteus anguinus ), di color bianco-rosato per depigmentazione quasi completa, con occhi rudimentali nascosti sotto la pelle ed arti ridotti; respira per mezzo di branchie e non subisce metamorfosi; vive spec. nelle grotte del Carso e della Dalmazia). La grotta è collegata al Castello di Predjama, il più grande castello in una grotta al mondo.
 

7 - Altopiano di Velika Planina. Velika Planina è un angolo di paradiso alpino. Per apprezzarlo si parte risalendo una vecchia cabinovia eretta durante gli anni del comunismo. Dopo una quarantina di minuti di camminata si giunge in cima alla collina, dove si può ammirare un agglomerato di 140 capanne rustiche appartenenti ai pastori. Il silenzio collinare è spezzato solo dai campanacci delle vacche al pascolo.
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA