Emergenza siccità, vongole e cozze soffocano per mancanza di ossigeno. Produzione a rischio nel delta del Po

Emergenza siccità, vongole e cozze soffocano per mancanza di ossigeno. Produzione a rischio nel delta del Po
Emergenza siccità, vongole e cozze soffocano per mancanza di ossigeno. Produzione a rischio nel delta del Po
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 04:10

Vongole e cozze soffocate dalla mancanza di acqua. È quello che sta accadendo nel delta del Po con la perdita del 20% degli allevamenti. La siccità con la mancanza di acqua per garantire il ricambio idrico e l'aumento della salinità lungo la costa soffoca vongole e cozze del delta del Po con la perdita del 20% degli allevamenti. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti della drammatica ondata di caldo e siccità che sta colpendo l'Italia causando perdite alle produzioni alimentari nazionali che hanno raggiunto i tre miliardi di euro. «L'innalzamento delle temperature senza la possibilità di ricambi di acqua - spiega Coldiretti Impresapesca - sta provocando l'espansione a macchia d'olio della cosiddetta acqua bianca, aree di delta dove la decomposizione di alghe e sostanze organica ruba l'ossigeno necessario alla vita di vongole e cozze uccidendole».

Niente acqua, niente ossigeno

«Con il cambiamento della distribuzione nella pioggia dal punto di vista geografico e temporale e la mancata gestione ottimale delle lagune, si sta mettendo a rischio un intero settore che - aggiunge l'associazione - ogni anno porta sulle tavole degli italiani oltre 93 milioni di chili di molluschi fra cozze e vongole.

La situazione climatica in un anno come il 2022 segnato fino ad ora da precipitazioni praticamente dimezzate rischia così - evidenzia Coldiretti - di aumentare le importazioni dall'estero che già rappresentano 1/3 dei consumi e che sono balzate del +50% nei primi tre mesi dell'anno». «Come se non bastasse in laguna a Venezia sono apparsi i gasteropodi che si stanno ambientando negli ambienti lagunari e sono divoratori di vongole. Infatti - spiega ancora la Coldiretti - questi predatori usano la radula, una specie di lingua retrattile ricoperta da file di piccoli denti duri, per fare un buco nella conchiglia e iniettare succhi gastrici che uccidono la preda. È a rischio il lavoro di centinaia di famiglie di pescatori e allevatori ittici. La situazione è tale - continua - che è necessario proclamare lo stato di emergenza per salvare gli ambienti lagunari con il livello di salinità che rischia di salire dal 30 al 70 per mille se non ci sarà un cambiamento radicale delle condizioni meteo, che al momento non sembra essere previsto».

Servono soluzioni immediate

«Servono interventi per rivitalizzare il Delta del Po favorendo il ricambio delle acque - aggiunge Coldiretti Impresapesca - anche perché la tendenza all'innalzamento della colonnina di mercurio è ormai strutturale in Italia dove - precisa la Coldiretti - la classifica degli anni più caldi negli ultimi due secoli si concentra nell'ultimo periodo e comprende nell'ordine il 2018, il 2020, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2003. L'emergenza acqua per le vongole del Delta - conclude l'associazione - si aggiunge a quella rappresentata dal caro carburanti con il prezzo medio del gasolio per la pesca che è praticamente raddoppiato (+90%) rispetto allo scorso anno costringendo i pescherecci italiani a navigare in perdita o a tagliare le uscite e favorendo le importazioni di pesce straniero, considerato che fino ad oltre la metà dei costi che le aziende ittiche devono sostenere è rappresentata proprio dal carburante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA