Pugile di 26 anni si accascia sul ring
dopo l'allenamento: è gravissimo

A destra: Sedik Boufrakech
A destra: Sedik Boufrakech
di Giovanni Piva
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Maggio 2017, 05:01 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 17:54
PADOVA -  Giornata drammatica alla palestra della Boxe Piovese. Un pugile ospite, Sedik Boufrakech, ventiseienne di origini marocchine che è in Italia da tempo e abita a Savona, ha accusato un malore al termine dell'allenamento e, ricoverato all'ospedale di Padova dove è stato operato d'urgenza, è in prognosi riservata.

In palestra, nella ordinaria mattinata di allenamenti, nulla faceva immaginare un fatto così grave «Mai accaduto in 32 anni di attività della palestra» sottolinea il maestro Gino Freo, che ha seguito con trepidazione il ragazzo in ospedale, finchè sono arrivati i suoi genitori. Boufrakech, peso leggero chiamato per aiutare nella preparazione di un prossimo incontro il pugile vicentino Luca Rigoldi, campione italiano in carica in procinto di combattere un importante match europeo, aveva fatto i guanti con lui per sei riprese di sparring, con le classiche protezioni. Poi i due si sono separati per perfezionare singolarmente l'allenamento con altri esercizi.

Pochi minuti dopo però, un altro pugile della palestra, Lorenzo Biasiato, ha notato che Sedik era stranamente accasciato. La stanchezza per l'allenamento, con il primo caldo della stagione che si faceva sentire nel chiuso della sala, e forse anche un po' di debolezza per aver perso molti chili negli ultimi mesi così da rientrare nella categoria in cui Sedik voleva gareggiare, potevano far pensare ad un mancamento momentaneo. Ma alla richiesta se tutto andasse bene e alle successive sollecitazioni, il pugile ospite non reagiva. Immediato quindi l'allarme al 118, che trasportava inizialmente Boufrakech al Pronto Soccorso cittadino, da dove però veniva ritenuto molto grave, con necessità di un trasferimento a Padova. Qui è stato deciso dai sanitari un intervento immediato, a causa dell'ematoma cerebrale riscontrato con gli esami. Grande apprensione nell'ambiente pugilistico e in particolare alla Boxe Piovese, per le sorti di questo ragazzo che era a Piove da alcuni giorni e aveva saputo conquistare anche la simpatia dei temporanei compagni di sala.

Sedik Boufrakech è un pugile noto nell'ambiente azzurro, con il quale ha sostenuto in passato anche degli allenamenti, è un dilettante ma ha provato pure le World Series.
© RIPRODUZIONE RISERVATA