Scuola, a settembre in aula anche senza distanziamento: obbligo di mascherina per tutti gli studenti

Scuola, a settembre in aula anche senza distanziamento: obbligo di mascherina per tutti gli studenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2020, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 16:24
Se nelle aule non si riuscirà a mantenere la distanza di sicurezza gli alunni indosseranno la mascherina. Viene quindi a cadere la regola del metro di distanza all'interno delle aule, ma solo se tutti i ragazzi e i bambini indosseranno le mascherine chirurgiche. 

LEGGI ANCHE: Coronavirus: i nuovi positivi delle Marche schizzano a 32, 19 nel Pesarese. Mai così da inizio maggio. Un ricovero in intesiva/ Il contagio nelle regioni
 
Ad offrire la soluzione su come ripartire a settembre è il comitato tecnico scientifico che scongiurerebbe il rischio di una rimandata apertura. La ministra Lucia Azzolina ha da subito manifestato il grande problema delle cosiddette classi pollaio affermando che si sarebbe impegnata a risolvere la questione. Una questione però spinosa visto che mancano in molti casi le strutture e gli spazi per tenere distanziati a un metro tutti i ragazzi all'interno delle aule, così la comunità scientifica ha posto una diversa soluzione per garantire comunque la didattica. 

LEGGI ANCHE: Ascoli, positivo un bimbo di 4 anni. Un contagiato è andato alla festa del patrono e a un matrimonio con 200 persone

A porre il problema è nato dal rischio che i banchi monoposto non arrivino in tempo, la mancanza di spazi alternativi per fare lezione e anche i casi in cui le aule, modificate per rispettare le nuove regole, non vengano terminate entro l'inizio dell'anno scolastico. Quindi per situazioni temporanee, se non sarà possibile mantenere il distanziamento sociale potranno essere usate le mascherine in classe. Una deroga prevista per poter iniziare l’anno scolastico il 14 settembre, senza intoppi e senza ritardi.

LEGGI ANCHE: Alba Parietti contro i tamponi a chi rientra dall'estero: «Così ci obbligano a rimanere in Italia»
© RIPRODUZIONE RISERVATA