Samsung, un bug minaccia gli smartphone
Ecco cosa potrebbe succedere

Samsung, un bug minaccia gli smartphone Ecco cosa potrebbe succedere
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2015, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 12:31
ROMA - I nuovi Samsung Galaxy S6 sono a rischio. Non solo però gli smartphone di ultima generazione ma anche altri dispositivi Samsing sono in pericolo a causa di una vulnerabilità presente nella tastiera preinstallata SwiftKey che potrebbe permettere di attaccare gli smartphone e arrivare, addirittura, all'intercettazione delle chiamate. E' quanto sostiene la società specializzata in sicurezza informatica NowSecure, precisando che sono circa 600 milioni i dispositivi Samsung potenzialmente interessati.



Utilizzando la vulnerabilità, un malintenzionato può infatti installare all'interno dello smartphone applicazioni non richieste e potenzialmente pericolose che avrebbero accesso al microfono, al sensore Gps, alla messaggistica, alla fotocamera e alla libreria di immagini e filmati.



Samsung è stata avvertita della vulnerabilità a dicembre scorso e ha subito avviato la distribuzione di una patch nei primi giorni del 2015. Non è però chiaro, avverte NowSecure, se l'aggiornamento è stato reso disponibile dagli operatori telefonici agli utenti interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA