Saluto romano durante la lezione del corso di laurea, indagine su 4 soldati dell'esercito in trasferta a Torino

L'episodio risale al febbraio scorso, durante una lezione di Antropologia culturale

Saluto romano durante la lezione del corso di laurea, indagine su 4 soldati dell'esercito in trasferta a Torino
Saluto romano durante la lezione del corso di laurea, indagine su 4 soldati dell'esercito in trasferta a Torino
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2023, 20:20

Avrebbero fatto il saluto romano durante una lezione del corso di laurea di Scienze Strategiche alla scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino, dedicata alla violenza di genere commesse dai militari italiani durante la guerra coloniale che il regime fascista porto avanti in Etiopia tra il 1935 e il 1936. Un gesto di cui si sarebbero resi colpevoli quattro giovani militari in trasferta nel capoluogo piemontese dall'Accademia militare di Modena. Su quest'episodio è stata aperta un'indagine interna nell'Esercito che riguarda anche un altro aspetto: le presunte frasi sessiste che qualcuno dei giovani militari coinvolti nel grave gesto avrebbe scritto in una chat privata.

Saluto romano, l'episodio a febbraio

L'episodio risale al febbraio scorso, durante una lezione di Antropologia culturale, tenuta da una docente dell'università di Torino, che aveva come oggetto gli stupri e le altre violenze commesse dai militari italiani sotto il regime fascista durante la guerra tra il Regno d'Italia e l'Impero di Etiopia.

Una lezione tenuta in una sala della Scuola d'Applicazione nel centro di Torino seguita da militari e civili, nell'ambito del corso di laurea in Scienze Strategiche, che fa capo alla facoltà di Giurisprudenza dell'università di Torino, corso che è frequentato sia da allievi delle istituzioni militari sia da studenti civili.

Secondo quanto è stato finora ricostruito dalle testimonianze, nel buio della sala mentre veniva proiettato un filmato d'epoca sulla 'campagna di Etiopià i quattro militari dell'Accademia d Modena si sarebbero alzati in piedi alzando il braccio destro nel saluto fascista. Un gesto notato da altri due allievi, due sottotenenti una ragazza e un ragazzo di origine etiope, che l'hanno in seguito riferito all'insegnante. Sulla chat hanno poi rivolto frasi sessiste nei confronti della ragazza, compagna di corso che li aveva denunciata. Quest'ultima ha poi avvertito i responsabili della Scuola d'Applicazione: a questo punto è scattata l'indagine interna e nei confronti dei quattro è stata aperta la procedura la valutazione del provvedimento disciplinare da attuare. Nell'ambito dell'inchiesta i quattro militari avrebbero negato ogni addebito: sia il saluto romano, sia le frasi sessiste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA