Operazione saldi, ecco lo start
Sei consigli per viverli senza stress

Operazione saldi, ecco lo start Sei consigli per viverli senza stress
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Gennaio 2016, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 18:41

ROMA - Avere chiaro cosa cerchiamo, dare uno sguardo approfondito a ciò che abbiamo già nell'armadio, fissare un budget, fare una ricerca preventiva online su prezzi e capi desiderati. Ma anche, per i più 'compulsivì non portare con sè le carte di credito ,in modo da non avere da spendere oltre quanto già fissato e sfuggire agli 'scontrì che possono crearsi nei negozi quando c'è molta gente a contendersi uno stesso 'oggetto del desideriò. Questi i consigli di Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente di Eurodap, Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap), per 'sopravviverè ai saldi che inizieranno domani in molte regioni e in alcune sono al via già da qualche giorno, e trasformarli in un momento felice e non stressante. Ecco i sei suggerimenti:

- SCELTE PONDERATE: «È fondamentale aver chiaro cosa cerchiamo, altrimenti finiamo per 'comprarè lo sconto, non ciò che desideriamo e di cui veramente necessitiamo», spiega Vinciguerra. «Il rischio è riempire l'armadio di cose che non ci appartengono, non ci rappresentano e che invece i nostri desideri rimangano insoddisfatti».

- FARE PRIMA L'INVENTARIÒ: »È molto importante prima di uscire a fare compere guardare bene nell'armadio e a ciò che già si ha in casa, per valutare i nuovi acquisti da fare«.

- 'CACCIÀ PREVENTIVA ONLINE: »È una tecnica utile per sapere cosa c'è in giro, quali sono i prezzi 'normalì e poi confrontarli con quelli scontati, per trovare i veri saldi«.

- FISSARE IL BUDGET: »Fissare un limite economico oltre il quale non andare può aiutare non lasciarsi trasportare dallo sconto per lo sconto, ma portare a casa ciò che davvero che ci torna utile«, rileva l'esperta.

- CARTE DI CREDITO 'A CASÀ: »È un piccolo trucco che può funzionare soprattutto per chi ha difficoltà a gestire gli acquisti consapevolmente - aggiunge Vinciguerra - e può servire a fermarci anche dal comprare ciò che non serve, perchè riusciremo ad essere così più ,oculati sapendo che c'è un limite che proprio non può essere superato«. -

EVITARE GLI SCONTRI: »Davanti a situazioni 'conflittualì è sempre meglio ricordare che difficilmente si tratta dell«affare della vità: meglio lasciar perdere, oppure non entrarci per niente. Dobbiamo affinare i sensi e capire se è la cosa che abbiamo davanti a darci stimoli ed emozioni e non piuttosto il prezzo», conclude l'esperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA