Sacchetti biodegradabili, altre polemiche
Arrivano le retine riutilizzabili e lavabili

Sacchetti biodegradabili, altre polemiche Arrivano le retine riutilizzabili e lavabili
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Giugno 2018, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 17:40
ROMA - Si chiude (forse) il cerchio dei tanto discussi sacchetti per la spesa biodegradabili. Prima le accese polemiche sui costi, poi la possibilità di portarli da casa purché fossero biodegradabili e monouso, ora pare si possano usare buste riciclabili, lavabili e non necessariamente utilizzabili una sola volta.

Sacchetti biodegradabili, si potranno portare da casa: «Ma solo se nuovi e monouso»



Arrivano in soccorso dei consumatori delle retine dal peso di 8 grammi e che quindi non creano problemi alle bilance delle casse, che sono già tarate su questo standard. L'intento è sempre quello di diminuire il diffondersi della plastica, dannosa e inquinante. Legambiente e EcorNaturasì, l’azienda leader del biologico italiano che ha organizzato la distribuzione di 100 mila sacchetti riutilizzabili per l’ortofrutta nei 500 negozi, stanno portando avanti questa iniziativa che potrebbe mettere a tacere le lunghe polemiche in materia. I sacchetti sono di poliestere resistente, lavabili, traspiranti e si chiudono con un piccolo cordino verde dal costo di 1,85 euro. Queste retine verranno affiancati a breve da sacchetti di cotone biologico, quindi saranno sempre riutilizzabili come molte buste per fare la spesa. 

Un'iniziativa, questa, che potrebbe mettere d'accordo tutti in modo definitivo: clienti, ambientalisti e catene di supermercati. La lunga "battaglia" al sacchetto biodegradabile sembra stia vedendo il suo epilogo.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA