Lascia il pin col bancomat e due ladri
ventenni si danno allo shopping sfrenato

Una volante del Commissariato di Cividale del Friuli sul Ponte del Diavolo
Una volante del Commissariato di Cividale del Friuli sul Ponte del Diavolo
di Paola Treppo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Dicembre 2017, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 13:26
MONFALCONE - Col bancomat rubato dal portafoglio di un uomo di Cividale del Friuli fanno shopping sfrenato nei centri commerciali Palmanova Outlet Village di Aiello del Friuli (Udine), Tiare di Villesse (Gorizia) ed Emisfero di Monfalcone (Gorizia). I due, entrambi della provincia di Napoli ma residenti a Monfalcone, comprano di tutto: pantaloni, tute da ginnastica, giacconi, berretti, orologi, scarpe, profumi.

Usano il pin trovato vicino alla tessera 
Per farlo usano il codice segreto pin che hanno trovato vicino al bancomat e il derubato non si accorge di essere stato fregato fino a che non va a fare un controllo sull'estratto conto online, perché non trova più la tessera e pensa di averla smarrita. Purtroppo non aveva attivato l'sms che avvisa il titolare del conto a ogni prelievo o pagamento elettronico. 

Compere per oltre 5mila euro
​Il derubato vede un sacco di voci relative ad acquisti che non ha mai fatto: 26 operazioni in totale, fra prelievi di contanti e pagamenti in vari negozi della provincia di Udine e di quella di Gorizia, per un totale di 5.500 euro. A quel punto capisce di essere finito nel mirino dei ladri e che qualcuno sta facendo shopping con i suoi soldi.

L'amara sorpresa 
Siamo alla fine dell'ottobre scorso quando l'uomo denuncia l'accaduto alla polizia di Stato del Commissariato di Cividale del Friuli e gli uomini del commissario Michelangelo Missio avviano una serie di indagini per risalire ai responsabili. Riescono nel loro intento e recuperano la maggior parte dei beni comprati con la carta rubata. 

La denuncia e il foglio di via 
Vengono acquisite immediatamente le immagini degli impianti di videosorveglianza dei punti vendita e le indagini si svolgono in collaborazione col Commissariato di Monfalcone (Gorizia). I poliziotti identificano i due autori delle operazioni illecite: sono due giovani originari della provincia di Napoli e residenti a Monfalcone, entrambi di 21 anni: sottoposti a perquisizione, sono stati trovati in possesso di quasi tutta la merce acquistata con la tessera bancomat rubata. Sono stati denunciati e allontanati dal territorio della provincia di Udine per tre anni. Sono in corso altri accertamenti per verificare l’eventuale coinvolgimento dei responsabili in altri casi di furti in queste tre zone del Friuli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA