Ristorante stellato chiuso per blatte, lo chef si scusa: «Si può sbagliare. Ma riapriremo»

Lo chef stellato Ivano Ricchebono ha voluto metterci la faccia chiedendo scusa pubblicamente e punta a riaprire il prima possibile

Ristorante stellato chiuso per blatte, lo chef si scusa: «Si può sbagliare»
Ristorante stellato chiuso per blatte, lo chef si scusa: «Si può sbagliare»
di Niccolò Dainelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2023, 13:22

«Chi lavora lo sa: si può sbagliare, un incidente di percorso può succedere ma soprattutto si può sempre migliorare», lo chef stellato Ivano Ricchebono ha voluto metterci la faccia. Il suo locale di Genova, The Cook, è stato chiuso dall'Asl del capoluogo ligure dopo un'ispezione a sorpresa in cui sono state trovate delle blatte e alcune carenze igienico sanitarie. Una notizia che ha fatto il giro del web e per il quale ha voluto chiedere scusa pubblicamente. 

 «Pronto a riaprire»

 

Ricchebono è uno chef noto anche al pubblico telvisivo per la partecipazione ad alcune trasmissioni di cucina, e il cuoco ha voluto esporsi in prima persona scusandosi per l’accaduto, ma minimizzando i fatti e assicurando di aver risolto tutto per poter riaprire al più presto.

Il motivo della chiusura

Alla base della chiusura la presenza di alcune blatte, individuate dagli ispettori durante i controlli nella cucina del ristorante stellato, e il disordine nel magazzino. «Ci hanno contestato un po’ di disordine in magazzino, perché era arrivata la merce e con il servizio attivo non avevamo ancora avuto modo di sistemarla e hanno trovata una blatta quando stavamo finendo il servizio di pranzo» si è giustificato Ricchebono, parlando al Il secolo XIX. «La blatta non era nel locale, era arrivata della merce e non avevamo ancora iniziato le pulizie», puntando il dito su una disattenzione. «È la prima volta che ci succede una cosa del genere in tanti anni di lavoro, non facciamo che pulire e ogni mese effettuiamo le disinfestazioni, tutte certificate. Prendo atto della decisione della Asl e la rispetto.

Ma spiace una chiusura così improvvisa, senza mai aver avuto problemi. In più perdendo un week end, che per noi è importante».

La promessa

Il suo The Cook da una stella michelin, per il momento, resta chiuso, ma lo chef conta di riaprire quanto prima. «Stiamo sistemano le cose che ci sono state contestate e cercheremo di aprire in settimana», ha aggiunto lo chef che già aveva in programma migliorie strutturali al suo locale e conta di arrivare alla seconda stella: «L’importate è rialzarsi e riprendere meglio di prima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA