Rischio cancro, protesi al seno ritirate
dal commercio: cosa sta succedendo

Rischio cancro, protesi al seno ritirate dal commercio: ecco cosa sta succedendo
Rischio cancro, protesi al seno ritirate dal commercio: ecco cosa sta succedendo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 19 Dicembre 2018, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 18:08
Rischio cancro, l'azienda ritira le protesi al seno: la multinazionale Allergan ha deciso di sospendere la vendita e ritirare dal commercio in Europa alcuni tipi di protesi, una decisione che viene dopo la richiesta delle autorità regolatorie francesi che indagano sul possibile legame con una rara forma di tumore.

L'Ansm, l'autorità francese, ha chiesto ad Allergan di procedere sulla base del parere di una commissione scientifica che ha valutato diverse segnalazioni di comparsa nelle donne a cui erano state impiantate di un raro tipo di linfoma. Il ritiro, ha affermato l'azienda in un comunicato, riguarda le protesi di tipo 'ruvido', mentre restano in commercio quelle di tipo liscio. 

«Anche se non è d'accordo con la richiesta - scrive l'azienda -, la compagnia sta cooperando pienamente con le autorità. Allergan conferma il profilo rischio-beneficio dei propri prodotti. La richiesta dell'Ansm, e l'azione conseguente, non è basata su nessuna nuova evidenza scientifica riguardo a questi prodotti. Oltretutto la stessa Ansm non ha identificato nessun rischio immediato per la salute delle donne con impianti 'ruvidi'». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA