Olimpiadi Rio 2016, quattro terroristi
avevano provato ad accreditarsi

Olimpiadi Rio 2016, quattro terroristi avevano provato ad accreditarsi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Luglio 2016, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 17:20
RIO DE JANEIRO - Quattro persone per le quali sono stati accertati legami con il terrorismo internazionale hanno tentato di accreditarsi per l'Olimpiade di Rio. La notizia, presente oggi su tutti i maggiori medià brasiliani, è stata data ieri notte nel corso di uno dei programma televisivi più seguiti in Brasile, «Fantastico» di Rete Globo. I quattro facevano parte di una lista di persone sospette elaborate dal Ciant, il Centro Integrato Antiterrorismo di Brasilia.

Il Ciant, ente della Polizia federale che opera nella capitale brasiliana e collabora con le 'intelligencè dei maggior otto paesi del mondo, è l'organo responsabile per dare il via libera a tutte le richieste di accredito per Rio 2016, da quelle degli atleti a quelle di giornalisti, volontari e rappresentanti dei vari governi.
Nel caso vengano riscontrate delle irregolarità, le domande vengono respinte. Secondo quanto riferito durante «Fantastico», il Ciant ha rilevato che quaranta persone segnalate come sospette dalle varie 'intelligencè hanno tentato di accreditarsi e che quattro di loro hanno legami con il terrorismo internazionale. i nomi, le nazionalità e le accuse a carico di queste persone sono state "secretati". Il Ciant, che monitora ogni tipo di accredito dei Giochi ha scoperto anche che avevano richiesto la credenziale olimpica anche 61 persone di nazionalità brasiliana nei confronti delle quali è stato spiccato un mandato di arresto per crimini o condanne varie. In tutto sono stati negati 11mila accrediti su 460mila richieste per Rio 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA