Elisabetta, 10 giorni di lutto per la morte della regina. Poi i funerali

Regina Elisabetta, ansia per la sua salute. Medici: «È sotto stretta osservazione». Carlo a Balmoral con Camilla
Regina Elisabetta, ansia per la sua salute. Medici: «È sotto stretta osservazione». Carlo a Balmoral con Camilla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Settembre 2022, 14:32 - Ultimo aggiornamento: 20:29

Il periodo di lutto per la morte della regina Elisabetta durerà 10 giorni, fino ai funerali. In questa fase saranno rinviati eventi sportivi, saranno allestiti maxischermi in tutte le principali città del Paese per seguire la copertura mediatica. Tra qualche giorno, secondo quanto scrive Sky News, il corpo della regina sarà trasferito da Balmoral a Edimburgo e da lì a Londra. La regina Elisabetta, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni - fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea - si erano aggravate nelle scorse ore.

L'annuncio ufficiale: «Spirata nel pomeriggio»

L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral», vi si legge.

Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che «il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra». La Bbc ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen, mentre  le bandiere sono state abbassate a  mezz'asta su Buckingham Palace dopo la morte della regina Elisabetta II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA