Prende il reddito di cittadinanza, volontario va al parco e lo ripulisce da rifiuti e cartacce

Prende il reddito di cittadinanza, volontario va al parco e lo ripulisce da rifiuti e cartacce
Prende il reddito di cittadinanza, volontario va al parco e lo ripulisce da rifiuti e cartacce
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Settembre 2020, 14:42 - Ultimo aggiornamento: 19:58
Orazio Menga ha 55 anni ed è un percettore del reddito di cittadinanza: rimasto senza lavoro, non è però rimasto con le mani in tasca e da tempo si impegna come volontario della Protezione Civile e come sostenitore del Wwf. Perciò chi lo conosce non si è stupito quando Orazio ha preso la sua bicicletta, è andato in Parco Augelluzzi, l'area verde del suo paese, e l'ha ripulita raccogliendo bustoni interi di rifiuti, plastica e cartacce.

Accade a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi: l'uomo da inizio settembre svolge attività di tirocinio presso l'associazione TrulloSociale proprio in quanto percettore del reddito di cittadinanza. E ha contribuito alla realizzazione di vari progetti in corso, racconta oggi il Quotidiano di Puglia. I rifiuti recuperati, Orazio li ha poi raccolti e fatti ritirare dagli operatori della ditta Monteco, che si occupa della raccolta rifiuti per conto del comune brindisino: ma non è la prima volta che il 55enne si prende cura di un'area verde della città.



Per il sindaco Giovanni Allegrini, il suo esempio proprio considerando che è beneficiario del sussidio, è fondamentale per tante persone: «Mi auguro che l’esempio di Orazio possa servire ad altri ad impegnarsi per migliorare San Michele. Il degrado porta altro degrado, mentre una zona pulita e decorosa sollecita a rispettarla. Orazio è un cittadino, come tanti del resto, che ci tengono a un’immagine curata e piacevole del nostro Paese alla quale tutti dovrebbero contribuire».



Come prevede il decreto entrato in vigore a gennaio 2020, spiega il Quotidiano di Puglia, coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza sono obbligati a svolgere lavori di pubblica utilità per il proprio comune di residenza per non perdere il diritto al beneficio.
Per questo l’amministrazione comunale ha attivato progetti specifici che includono varie attività: dall’assistenza agli anziani alla manutenzione del verde pubblico, alla pulizia di beni comunali. Orazio è solo uno di questi buoni esempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA