Raffreddore e mal di gola? Il miglior
rimedio è il cioccolato: ecco perché

Raffreddore e mal di gola? Il miglior rimedio è il cioccolato: ecco perché
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2016, 11:58
ROMA - Raffreddore, mal di gola e febbre? Mangia il cioccoloato. Secondo un recente studio, infatti, il cioccolato sarebbe in grado di combattere e calmare la tosse meglio dei classici rimedi come miele e limone e addirittura più efficace di un comune sciroppo.

A spiegarlo con un lungo articolo sul Daily Mail è Alyn Morice, professore della Hull University ed esperto internazionale di tosse.

"Il cioccolato può calmare la tosse. So che può sembrare una frase alla Mary Poppins - scherza lo scienziato -, ma come studioso indipendente che ha speso anni sulla ricerca dei meccanismi della tosse, posso assicurare che l'evidenza è solida come una barretta di frutta e nocciole. Abbiamo appena visto i risultati del più grande studio mondiale sui rimedi senza prescrizione medica intrapreso in Europa. E questi - spiega l'esperto, parlando del trial chiamato Rococo - provano che un nuovo medicinale che contiene cacao è più efficace di uno sciroppo standard. La comparazione diretta ha infatti dimostrato che i pazienti che hanno assunto il medicinale a base di cioccolata hanno avuto significativi miglioramenti dei sintomi in circa due giorni".

E questo non è di certo il primo studio sull'argomento a dimostrare che il cioccolato può calmare la tosse: una ricerca precedente dell'Imperial College di Londra, infatti, aveva già dimostrato come la teobromina - un alcaloide presente nel cacao - riuscisse a sopprimere la necessità di tossire meglio della codeina, ingrediente comunemente usato nella cura della tosse.

"L'idea che il cioccolato possa curare la tosse può sembrare un po' pazza, ma - spiega il professore - i ricercatori impegnati nello studio credono che i benefici siano da ricercarsi nelle proprietà lenitive del cacao. Questo significa semplicemente che essendo più vischioso delle medicine standard per la tosse, è in grado di formare un rivestimento protettivo sulle terminazioni nervose della gola che innescano la voglia di tossire. Questo effetto emolliente spiega perché miele, limone e altri sciroppi zuccherati possono aiutare, ma credo ci sia qualcosa in più nel cioccolato. Sono sicuro - afferma Morice - che abbia una proprietà farmacologica, una sorta di effetto inibitorio sulle terminazioni nervose".

Ma attenzione: una semplice cioccolata calda non avrà lo stesso effetto di un medicinale a base di cacao perché "non rimane in contatto con la gola abbastanza a lungo per formare un rivestimento protettivo.Succhiare lentamente un pezzo di cioccolato può dare sollievo, ma credo sia il modo in cui i composti del cioccolato lavorano con gli altri ingredienti dello sciroppo a renderlo così efficace. A parte il cacao, l'effetto emolliente delle altre sostanze presenti - difenidramina, levomentolo e cloruro d'ammonio - rimane infatti in contatto con le terminazioni nervose sensibilizzati per più a lungo possibile".

"Ma la cosa più importante - sottolinea il professore - è che entrambi gli studi hanno dimostrato che è tempo di abbandonare la ridicola convinzione che esistano diversi tipi di tosse che necessitano differenti medicine. E' solo mitologia. La varietà è bella quando apriamo una scatola di cioccolatini, ma che i consumatori si trovino davanti una serie di differenti sciroppi per apparenti diversi tipi di tosse è semplicemente confusionario. Da un punto di vista del marketing ha molto senso parlare di tosse grassa e secca, perché è un buon modo di incoraggiare le persone a comprare più prodotti. Ma da un punto di vista scientifico - conclude l'esperto - è semplicemente fuori moda".

© RIPRODUZIONE RISERVATA