Napolitano: "Un discorso
essenziale e non retorico"

Napolitano: "Un discorso essenziale e non retorico"
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 11:03
ROMA - Un discorso «essenziale, coinciso, non retorico».



Così l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano commenta il discorso del Giuramento di Sergio Mattarella. A chi gli chiede cosa si aspetti dai prossimi sette anni replica: «Aspettiamo i fatti, commenteremo quelli».



«È semplicemente Mattarella, la sensibilità, la sobrietà, i valori. Gli do il massimo dei voti». Così Pier Luigi Bersani, al termine del discorso di Mattarella. «Secondo me è fantastico. Abbiamo bisogno di accompagnare i cambiamenti tenendoli nel solco dei fondamentali», ha aggiunto.



«Molti passaggi del discorso li condivido. Sono però quei temi che il governo ha disatteso e che Napolitano ha avvallato. Staremo a vedere». Lo scrive in un tweet Roberto Fico, membro direttorio M5S, commentando il discorso del nuovo Capo dello Stato.



«Il discorso del presidente Mattarella ha confermato gli auspici della vigilia». Lo ha detto a Montecitorio il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. «Mattarella ha indicato le sfide e le priorità che devono essere affrontate e l'esigenza dell'unità per affrontarle. Il discorso di Mattarella - ha concluso Orlando - è un riferimento alto per il Paese, che ne ha bisogno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA