Quante ore dormi a notte? Le ore
di sonno svelate su Facebook

Dormire: su Facebook nessun segreto
Dormire: su Facebook nessun segreto
1 Minuto di Lettura
Martedì 1 Marzo 2016, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 18:34
ROMA - Quanto dormite la notte? Le ore di sonno non sono più un segreto, su Facebook la camera da letto non rimane chiusa a chiave. Il danese Søren Louv-Jansen, sviluppatore di software, ha creato un tool in grado di tracciare il comportamento degli utenti e, sulla base dei dati disponibili in relazione al primo e dell'ultimo accesso quotidiano, di definire le abitudini della persona in questione.

Se poi l'uso del social network è regolare e costante, la definizione del quadro è ancora più semplice. Louv-Jansen ha pubblicato il source code del suo programma su un sito specializzato e ha fornito anche le istruzioni per l'utilizzo corretto.

"La mia intenzione non era quella di spiare gli amici. Voglio che la gente si renda conto che lascia impronte digitali ovunque vada", ha detto al Washington Post. Sarà, ma a quanto pare a Facebook non hanno comunque gradito la creazione del programma, il cui codice è stato scaricato già un migliaio di volte. Louv-Jansen, però, non ha intenzione di eliminare la sua creatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA