Covid, Pregliasco: «A metà gennaio a centomila contagi. Ma nel 2022 la pandemia non finirà»

Covid, Pregliasco: «A metà gennaio a centomila contagi. Ma nel 2022 la Pandemia non finirà»
Covid, Pregliasco: «A metà gennaio a centomila contagi. Ma nel 2022 la Pandemia non finirà»
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Dicembre 2021, 12:25

Centomila contagi a metà gennaio. E' la previsione di Lorenzo Pregliasco, direttore sanitario del Galeazzi di Milano e e membro del Cts della Lombardia: «Gli spostamenti per le feste, i baci, gli abbracci e poi la riapertura delle scuole il 10 gennaio faranno sentire i loro effetti con il picco probabilmente attorno al 15-20 gennaio. Potremmo arrivare, come in altre nazioni, a circa 100mila casi al giorni di positivi».

Lo dice ad 'Affaritaliani.it'  Lombardia Fabrizio Pregliasco sottolineando che «non siamo ancora arrivati al picco di questa nuova ondata, che presumibilmente si raggiungerà dopo le feste». «Dobbiamo considerare il coronavirus come l'andamento delle onde che produce un sasso nello stagno. Prima abbiamo la più imponente e poi se ne verificano delle altre - afferma - Non siamo ancora al livello dell'acquietamento. Ci sarà probabilmente un'altra ondata il prossimo inverno, dopo che in primavera e in estate, grazie anche al caldo e al fatto che le persone stanno maggiormente all'aperto, sicuramente si registrerà un miglioramento».

Secondo Preglisco, dunque, nel 2022 «non usciremo dalla pandemia, ma dopo questo giro il numero di vaccinati sarà molto alto e di infettati e reinfettati.

La prossima onda del Covid sarà quasi certamente come una brutta stagione influenzale».

Quanto all'ipotesi di una quarta dose, il virologo ribadisce che «dopo sei mesi la protezione della vaccinazione cala. In definitiva, il destino è quello del vaccino contro l'influenza. Gratuito per i soggetti fragili e anziani e a pagamento per un giovane. Andiamo verso questa soluzione anche per il Covid».

© RIPRODUZIONE RISERVATA