Un flop il primo raduno
anti-Islam a Vienna

Un flop il primo raduno anti-Islam a Vienna
1 Minuto di Lettura
Lunedì 2 Febbraio 2015, 21:20 - Ultimo aggiornamento: 21:21
VIENNA - È stato un vero flop la prima

dimostrazione di Pegida a Vienna. Poche centinaia i partecipanti che hanno aderito alla marcia promossa dal ramo austriaco del movimento anti Islam 'Patrioti europei contro l'islamizzazione dell' Occidentè nato pochi mesi fa in Germania. Dopo un paio di ore dall'inizio, la manifestazione è stata sciolta dalla polizia. Migliaia invece i controdimostranti.



Non sono stati segnalati disordini, salvo il ritrovamento di una svastica tracciata su un muro dopo il doppio raduno, stando a notizie rimbalzate sui media israeliani. La strategia della polizia, schierata con 1.200 agenti, era di tenere a debita distanza le due manifestazioni e impedire incidenti. Il corteo di Pegida di fatto non è neanche potuto partire, ed è stato al palo per un'ora e mezzo perchè gli oppositori avevano bloccato una strada dove avrebbe dovuto sfilare.



Alla fine la polizia ha annunciato coi megafoni che il raduno era sciolto invitando dimostranti e controdimostranti a disperdersi pena il controllo dei documenti e la denuncia. Secondo stime della polizia, all'appello di Pegida hanno risposto circa 250 persone, mentre i controdimostranti sono arrivati fino a 5.000.



Testimoni hanno riferito di avere visto nel raduno Pegida diversi neonazisti che facevano il saluto Heil Hitler. I promotori hanno detto di non considerarsi sconfitti e che la settimana prossima la Pegida austriaca tornerà in piazza.





© RIPRODUZIONE RISERVATA