Venerdì l'eclissi di sole, scatta la paura
Impianti eolici e fotovoltaici spenti

Venerdì l'eclissi di sole, scatta la paura Impianti eolici e fotovoltaici spenti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2015, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 12:21
ROMA - Venerdi sarà il giorno dell'eclissi di sole e serpeggia qualche timore. Per evitare squilibri nella produzione di energia durante l'eclissi di Sole che si verificherà venerdì 20 marzo Terna ha disposto il distacco per 24 ore di tutti gli impianti eolici e fotovoltaici da 100 o più kW.



In mattinata, venerdì, e per circa due ore ci sarà un'eclissi parziale di sole e l'Entso-E, la Rete Europea che unisce 41 gestori di rete in 34 paesi, ha previsto in Italia una riduzione del 21% della produzione nel momento di massimo oscuramento e del 50% in Germania per un totale di circa 34 GW.



Nel rapporto stilato il mese scorso dall'agenzia europea si legge che la velocità del calo di produzione potrà superare i 400 MW al minuto, mentre la ripresa sarà ancora più rapida, fino a 700 MW al minuto.



L'Entso-E non ha raccomandato il distacco totale degli impianti ma Terna ''per evitare problemi di equilibrio delle reti per via della rapida interruzione della produzione dei circa 18 GW fotovoltaici installati in Italia'' ha ordinato lo stop ai titolari degli impianti (una procedura prevista dal Codice di Rete di Trasmissione Nazionale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA