RIMINI - Un massacro. La polizia locale romagnola ha elevato negli ultimi 4 mesi 217 violazioni per guida in stato d’ebrezza con 204 patenti sospese. L’ultimo giro di multe, in ordine di tempo, è arrivato durante il servizio eseguito dalla squadra giudiziaria nella notte fra venerdì e sabato scorso.
La prevenzione
L'attività di prevenzione della sicurezza stradale si è concentrata questa volta a Miramare in via Principe di Piemonte, dove con oltre 25 conducenti controllati, gli agenti in borghese hanno elevato 11 sanzioni per guida in stato d’ebrezza e ritirando 10 patenti di guida. Cinque delle quali con la semplice sanzione amministrativa di 544 euro e 5 più gravi, che hanno previsto una sospensione della patente di guida da 6 mesi ad 1 anno e la prescritta denuncia penale. A questi ultimi si è aggiunto anche un conducente di monopattino elettrico a cui è stato contesto lo stesso articolo, ma chiaramente senza il ritiro di patente.
Il tasso alcolemico alto
Dall’inizio dell’anno al 30 aprile scorso le violazioni per guida in stato d’ebrezza, che emergono dal report fornito dagli uffici della Polizia Locale, sono state complessivamente 217. Sanzioni elevate su tutto il territorio comunale, di cui 204 hanno previsto il ritiro di partente ai fini della sospensione. Tra queste ultime sono comprese anche le 14 patenti ritirare successivamente ad un incidente stradale in quanto i responsabili sono risultati positivi al test dell'etilometro. Delle 217 violazioni per guida in stato d’ebrezza, 130 risultano quelle che hanno attivato la procedura penale, avendo fatto riscontrare un tasso alcolemico superiore allo 0,8 grammi per litro. Violazioni che oltre alla sospensione della patente di guida. Prevista per minimo sei mesi, fanno scattare anche le conseguenze della denuncia penale, che potrebbe portare anche alla scelta volontaria dei lavori di pubblica utilità.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout