Il padre non riconosce il figlio: dovrà
risarcirlo di 20mila euro 45 anni dopo

Non riconosce il figlio, padre dovrà risarcirlo con 20mila euro 45 anni dopo
Non riconosce il figlio, padre dovrà risarcirlo con 20mila euro 45 anni dopo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 00:32 - Ultimo aggiornamento: 11:45
TURSI - A Tursi, piccolo paese in provincia di Matera, tutti sapevano, ma per anni, Vincenzo Trani, ora 45enne, ha sperato in un «segnale» da parte del padre naturale, Giovanni Sanchirico, che non lo ha mai riconosciuto. Così, nel 2012, a 40 anni, Trani ha deciso di fargli causa e adesso, con una sentenza dello scorso 7 dicembre, la sezione civile del Tribunale di Matera lo ha condannato a un risarcimento del danno esistenziale per 20mila euro.

Si tratta - secondo quanto reso noto dall'avvocato di Trani, Luciano Vinci - di una sentenza per certi versi storica, perché il figlio rifiutato non ha dovuto dimostrare il danno esistenziale subito a causa dal mancato riconoscimento: nella sentenza si fa infatti riferimento alla circostanza che il danno è dimostrato dal fatto in sé, quindi proprio dal mancato riconoscimento e dall'assenza paterna.

Il procedimento era cominciato nel 2012 quando Trani, procuratore calcistico, sposato e padre di una bambina, aveva cercato di ottenere il riconoscimento dal genitore naturale, spinto anche dalla sua recente paternità. Sanchirico a 18 anni aveva avuto una relazione con una donna di Tursi, che aveva messo incinta, ma non avendo una posizione stabile era poi emigrato a Genova. Nel capoluogo ligure si era fatto un'altra famiglia, facendo poi ritorno a Tursi dove ha trovato lavoro nel Corpo della Polizia Municipale. 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA