Novembrata in arrivo, ribaltone meteo: picchi di 27 gradi, mai così caldo neanche con l'"estate dei morti"

Novembrata in arrivo, ribaltone meteo: picchi di 27 gradi, mai così caldo neanche con l'"estate dei morti"
Novembrata in arrivo, ribaltone meteo: picchi di 27 gradi, mai così caldo neanche con l'"estate dei morti"
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 10:09

Ribaltone meteo in arrivo con la prima "Novembrata" della storia: mai prima d'ora ha fatto così caldo nello stesso periodo dell'anno. Tutto a causa di un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che in queste ore si sta espandendo sul bacino del Mediterraneo e anche sull’Italia.

Le previsioni

 

Il tempo è già tornato stabile e ampiamente soleggiato al centro-nord e ora lo sara anche al Sud.

Il precedente peggioramento provocato dal primo ciclone dell’autunno continuerà a favorire una ventilazione dai quadranti settentrionali almeno fino a martedi. Il cielo piu sereno e il vento piu freddo manterranno ancora le temperature piuttosto basse di notte e al primo mattino con valori prossimi ai 4-5 C al Nord, fino a 7 C al centro e non piu di 11-13 C su gran parte del sud. Ci saranno diffuse gelate invece in montagna. Di giorno invece non si andrà oltre i 17 C su gran parte delle città.

Il picco

Le cose cambieranno nei prossimi giorni quando inizierà ad arrivare aria dai quadranti meridionali. Da mercoledì l’aria piu mite da sud favorirà un deciso aumento dei valori termici sia di notte che di giorno. Basti pensare che al centro-sud le temperature massime torneranno a superare i 20-22 C, soprattutto sulle isole maggiori dove si toccheranno anche i 27 C in Sardegna e i 25 C in Sicilia e Calabria. Di notte e al primo mattino i valori invece torneranno a salire oltre i 12-13 C, specie al nord, ma anche di piu altrove. A conti fatti le temperature torneranno sopra la media anche di 5-6 C al sud, qualche grado in meno sul resto d’Italia.

be arrivare un nucleo gelido che causerebbe un drastico abbassamento delle temperature su tutta l’Italia. Oggi, intanto, al nord cielo poco nuvoloso e freddo al mattino, mentre al centro giornata di sole. Al sud, molte nubi tra Sicilia e Calabria, sole altrove. Domani, nubi aumento in Liguria, cielo sereno o poco nuvoloso al centro e, al sud, sole e clima mite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA