Nicoletta Palladini, morta stritolata in vetreria a 50 anni: «I colleghi non si sono accorti di niente»

Nicoletta Palladini, morta stritolata in vetreria a 50 anni. Lascia due figli, dall'azienda: «In quel reparto nessun pericolo»
Nicoletta Palladini, morta stritolata in vetreria a 50 anni. Lascia due figli, dall'azienda: «In quel reparto nessun pericolo»
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 08:46

Nicoletta Palladini, 50 anni, domenica sera alle 10 ha timbrato il cartellino della Vetreria di Borgonovo. Alle sei del mattino avrebbe dovuto terminare il turno, ma dallo stabilimento non ne è uscita viva. Erano quasi le tre quando la donna, madre di due figli, è rimasta stritolata tra il nastro mobile che trasporta i bicchieri da imballare e la macchina porta bancali ed è morta sul colpo.

Chi era Nicoletta Palladini

Nicoletta era un'operaia specializzata impiegata nella Vetreria in provincia di Piacenza dal 96.

Abitava a Borgonovo insieme a marito e due figli. La maggiore è un medico, il più piccolo era iscritto al primo anno di università. Aveva una madre invalida, della quale si prendeva cura insieme ai fratelli. I colleghi la cdescrivono come una donna generosa, volenterosa e ligia alle regole: aveva svolto tutti i corsi di aggiornamento, «l'ultimo di recente e proprio inerente a quella macchina». 

La sicurezza in azienda

«Siamo tutti scossi - ha spiegato la responsabile del personale dell'azienda al Corriere della Sera - l’incidente è avvenuto in un reparto in cui, anche per chi non è un tecnico, è evidente non ci siano pericoli. Lì c’è una linea nuova, certificata, c’è tutta la sicurezza possibile. Siamo a fondo linea, l’articolo viene spostato solo, è già raffreddato. Vengono fatti i bancali ma sono le macchine a farli». Nicoletta, che in fabbrica ci lavorava da 26 anni, domenica notte non era sola in reparto, ma pare che nessuno dei colleghi si sia accorto di quanto stava accadendo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA