Il New York Times: «Patto tra Trump e Putin per l’invasione in Ucraina»

Il New York Times: «Patto tra Trump e Putin per l’invasione in Ucraina»
di Claudio Fabretti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2022, 21:27

ROMA- Via libera all’invasione russa dell’Ucraina in cambio dell’appoggio di Mosca all’elezione di Trump alla Casa Bianca nel 2016. È un vero e proprio patto scellerato, quello che tra Donald Trump e Vladimir Putin ipotizzato dal New York Times in una lunga inchiesta-rivelazione intitolata “La storia non raccontata del Russiagate e la strada verso la guerra in Ucraina”. L’ipotesi del quotidiano newyorkese è che l’aiuto del Cremlino per l’elezione di Trump mirasse fondamentalmente a ottenere l’appoggio del tycoon per uno smembramento dell’Ucraina ad opera di Mosca.

La ricostruzione del New York Times è basata sulla revisione di centinaia di pagine di documenti dell’indagine sul Russiagate del superprocuratore Robert Mueller, della commissione intelligence del Senato, delle udienze di impeachment di Trump, nonché su interviste con quasi cinquanta persone negli Stati Uniti e in Ucraina.
L’ex presidente statunitense poco tempo fa aveva dichiarato che, se fosse rimasto lui alla Casa Bianca, Putin non avrebbe mai iniziato la guerra.

Ma con l’inaugurazione del governo Biden nel gennaio 2021, spiega ancora il quotidiano statunitense, Putin si è trovato di fronte a un nuovo presidente americano che aveva promesso una linea dura contro i suoi disegni imperiali sull’Ucraina. «Tredici mesi dopo - conclude l’inchiesta del Nyt - i carri armati russi attraversarono la frontiera ucraina». E mentre in vista delle elezioni di Midterm, Biden ammonisce sui pericoli per la democrazia rappresentati tuttora da Trump, il tycoon medita di lanciare la sua terza candidatura alla Casa Bianca in novembre, proprio dopo le elezioni di martedì prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA