Neonato strangolato dal cordone
ombelicale: ostetrice e medici indagati

Neonato strangolato dal cordone ombelicale: ostetrice e medici indagati
di Olivia Bonetti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2019, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 12:17
FELTRE - Verrà effettuata sabato a Feltre l'autopsia sul neonato morto domenica in sala parto al Santa Maria del Prato. Solo allora si saprà qualcosa di più su quello che potrebbe essere andato storto al termine di una gravidanza, che non aveva avuto problemi. Il tempo per la donna, una feltrina, non era ancora terminato, ma domenica si era presentata all'ospedale perché non sentiva più la bimba, che attendeva con tanta gioia. Medici e ostetriche del punto nascite del Santa Maria del Prato sono subito intervenuti, purtroppo però la piccola era stata soffocata dal cordone ombelicale, a causa dei diversi giri che si erano formati attorno al collo. Così il giorno 3 marzo, che doveva essere quello del lieto evento, si è trasformato in tragedia. La donna è ancora ricoverata al Santa Maria del Prato, vicino a lei il compagno di Feltre, entrambi chiusi nel loro dolore.
 
GLI INDAGATI
Ci sono più nomi iscritti nel registro degli indagati: sarebbero 4 o 5 i sanitari finiti nel mirino, medici e ostetriche che hanno avuto in cura la donna e la bimba. Gli eventuali giri del cordone, che si formano quando ha una lunghezza eccessiva, si possono individuare nel corso dell'ecografia che viene effettuata intorno alla trentottesima settimana di gravidanza. Sono stati fatti tutti gli accertamenti? 
L'INCHIESTAIl pm Simone Marcon ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ieri ha ricevuto la prima informativa dei carabinieri. I militari di Feltre hanno acquisito anche cartelle cliniche e altri atti ospedalieri relativi alla gravidanza e al momento del parto. Alla Procura era arrivato anche l'esposto della famiglia che si è affidata all'avvocato Raffaella Mario. I genitori chiedono di conoscere quello che è accaduto e di far luce su eventuali responsabilità. 
L'AUTOPSIA
Il pm Marcon ha disposto l'autopsia sulla bimba: l'incarico verrà conferito al medico legale Antonello Cirnelli di Portogruaro proprio sabato mattina in Procura. Il consulente del pm sarà chiamato ad accertare se la piccola è morta effettivamente per l'asfissia. L'esame verrà effettuato nell'obitorio di Feltre, dove è stata portata la piccola.
I PRECEDENTI
Non è la prima volta che quello che doveva essere un lieto evento finisce in tragedia all'ospedale di Feltre. Era l'aprile del 2017 quando un bimbo morì in sala parto. La Procura anche in quel caso incaricò il dottor Antonello Cirnelli, medico legale di Portogruaro di far luce sulle cause del decesso. Finirono nel registro degli indagati 6 tra medici e ostetriche. Sempre il dottor Cirnelli si occupò anche di un altro caso simile avvenuto sempre al Santa Maria del Prato il 22 ottobre 2014. In quel caso furono addirittura 16 gli indagati visto il lungo travaglio. 
Olivia Bonetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA