Afa e caldo, due morti in Veneto: Gianfranco
crolla a terra durante la gita in bici

Gianfranco Polenzani nel suo profilo Facebook
Gianfranco Polenzani nel suo profilo Facebook
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Agosto 2018, 19:03 - Ultimo aggiornamento: 19:36

PADOVA - Sarebbe legato al gran caldo il malore che ha colpito un ciclista stamattina ad Arquà Petrarca in via Vallette sui colli Euganei nel padovano. L’uomo, Gianfranco Polenzani, originario di Pernumia e che abitava con la famiglia a Battaglia Terme, è stato trovato sul ciglio della strada da un passante che ha subito allertato il Suem.

Incubo caldo, 30 gradi anche di notte: 18 città italiane con il bollino rosso

I sanitari hanno tentato di salvargli la vita praticandogli tutte le manovre di rianimazione, ma per il 71enne non c’era più niente da fare. I carabinieri della compagnia di Abano Terme hanno eseguito i rilievi per stabilire la dinamica dell’incidente. In quel momento la temperatura era abbondantemente sopra i 30 gradi.

L'uomo stava percorrendo la strada in sella alla sua bici da corsa quando è uscito dalla carreggiata per un malore che l’ha colpito. Fatale per lui lo sforzo fatto sotto il sole cocente. Polenzani era appassionato di bicicletta e dopo vent’anni aveva ricominciato a utilizzarla nelle sue gite tra i colli. Ultimamente usciva spesso alla mattina, e nonostante le temperature particolarmente elevate di questi giorni, non mancava mai di fare un giro tra le sue amate strade.

Anche a Verona si registra una vittima legata al caldo: un’anziana, già affetta da diverse patologie, è svenuta nel quartiere di Borgo Venezia. Anche per lei, nulla da fare, nonostante i soccorsi della badante e dei sanitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA