​Mosca, previste multe per chi porta
a passeggio la tigre senza museruola

​Mosca, previste multe per chi porta a passeggio la tigre senza museruola
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Dicembre 2015, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 18:10
MOSCA - Altro che cani e gatti. A Mosca i migliori amici dell’uomo a quattro zampe sono tigri, leoni e leopardi.
Nel corso dell’ultimo anno la moda di farsi accompagnare da questi animali di grossa stazza, e in alcuni casi per niente docili, si è talmente diffuso che il governo russo è dovuto correre ai ripari, pensando ad una legge che regolamenti il loro passeggio nelle strade affollate e ricche di negozi e che entrerà in vigore con ogni probabilità già all’inizio del prossimo anno.


La norma, nello specifico, è indirizzata a tutti i cittadini che sul territorio della provincia della capitale russa posseggono animali da preda esotici: potranno portare in giro i loro amici a quattro e due zampe nei boschi e in prossimità delle abitazioni private purchè muniti di museruola. I trasgressori saranno puniti con multe che vanno dai 3mila ai cinquemila rubli, equivalenti a 40 e 70 euro. È invece vietato il loro passaggio per le vie centrali della città.

La notizia interessa molte più persone di quanto non si creda. Sono sempre di più le tigri, i leoni, i leopardi e persino gli orsi ad essere scelti come animali da compagnia, nonostante la loro indole non proprio accomodante. Secondo i dati diffusi dal governo, solo all’inizio del 2015 sono stati ben 80 gli animali da preda esotici confinati nei centri di riabilitazione, perché, infastiditi dagli spazi ristretti delle abitazioni condominiali, sono sfuggiti al controllo dei proprietari.

Ancora, lo scorso giugno aveva fatto scalpore la cattura di due leopardi in un palazzo al centro di Mosca, costretti dal loro padrone a vivere in sessanta metri quadrati. Dopo essere scappati dall’occhio vigile di una vicina che aveva il compito di controllarli in sua assenza, hanno seminato il panico in tutto il vicinato, pur non facendo vittime.
© RIPRODUZIONE RISERVATA