Morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd

Morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd
Morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Giugno 2021, 17:17

È morto a 71 anni Guglielmo Epifani. È stato segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010 e dall'11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013 segretario del Partito Democratico. Epifani, attualmente deputato di Leu, è morto dopo una breve malattia.

Chi era Guglielmo Epifani

Nato a Roma nel 1950 da genitori di origine campana, socialista, nel 1979 incomincia la sua carriera di dirigente sindacale con l'incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. Vice di Sergio Cofferati dal 1994 al 2002, a seguito della conclusione del mandato di Cofferati, diviene segretario generale della Cgil fino al 2010. Alle elezioni politiche italiane del 2013 viene candidato alla Camera dei deputati come capolista del Partito Democratico, venendo eletto deputato della XVII Legislatura.L'11 maggio 2013 è stato nominato, in seguito alle dimissioni di Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico fino alle elezione a leader dem di Matteo Renzi il 15 dicembre seguente.

Il 25 febbraio 2017 segue Pier Luigi Bersani nell'addio al Pd e aderisce ad Articolo 1-Movimento Democratico e Progressista.

Letta: «Una notizia drammatica»

«È una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l'incontro. Ô una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile». Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA