Meningite, dichiarata la morte cerebrale del ragazzo di 17 anni. In profilassi 265 persone

Si attendono le sei ore di osservazione previste dalla legge. Continua la profilassi per 265 persone tra gli amici e i compagni di basket con cui aveva giocato a Riese Pio X

Meningite, speranze finite per il 17enne di Tezze sul Brenta. Dichiarata la morte cerebrale
Meningite, speranze finite per il 17enne di Tezze sul Brenta. Dichiarata la morte cerebrale
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2023, 12:25 - Ultimo aggiornamento: 13:34

BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA) - Dichiarata oggi, 28 febbraio, la morte cerebrale del 17enne di Tezze sul Brenta colpito da meningite da meningicocco di tipo B. Speranze finite, la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno che lascia sgomenti Il giovane è stato ricoverato nella notte tra sabato e domenica, 25 e 26 febbraio, all'ospedale di San Bassiano, a Bassano del Grappa dopo aver accusato il malore ed essere risultato positivo alla malattia. 

Monte Urano, ragazza contesa, il chiarimento in realtà è una trappola: due denunciati per il pestaggio

L'osservazione di sei ore, morte cerebrale per il 17enne

E' stata attivata questa mattina, 28 febbraio, la procedura di osservazione del ragazzo dalla durata, come previsto dalla legge, di sei ore. Poi sarà dichiarata la morte cerebrale. I medici hanno fatto il possibile per salvargli la vita ma già ieri, 27 febbraio, le speranze per il giovane erano appese ad un filo.

Tanto che i compagni di scuola si erano recati in ospedale per stare vicini al ragazzo che fino a pochi giorni fa era seduto con loro sui banchi del liceo scientifico da Ponte di Bassano del Grappa.

La procedura, in profilassi 265 persone

La procedura avviata immediatamente dall'Ulss 7 Pedemontana ha avviato il tracciamento di tutti i contatti avuti dal ragazzo negli ultimi 10 giorni tra cui i suoi compagni della squadra di basket con cui si era allenato a Riese Pio X, gli amici e i parenti. Sono 265 le persone attualmente in profilassi: 75 quelli intercettati nei giorni scorsi 190 nelle ultime ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA