Il conduttore bacia il seno dell'attrice contro
la sua volontà: molestie sessuali in tv

Un frame del filmato
Un frame del filmato
4 Minuti di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2016, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 18:03

PARIGI - Indignazione e oltre 250 segnalazioni per il gesto di due conduttori in diretta tv in Francia, i quali hanno molestato sessualmente una delle donne invitate come ospiti. Il Conseil supérieur de l'audiovisuel, l'organo francese che vigila su ogni aspetto di radio e televisione, è stato chiamato a indagare su quanto accaduto durante l'evento '35HoursOfBaba', una maratona televisiva andata in onda qualche giorno fa sul canale francese C8. I conduttori Cyril Hanouna e Jean-Michel Maire hanno ospitato Soraya Riffy, una 21enne chiamata a interpretare Kim Kardashian in una parodia della rapina a mano armata di cui la star dei reality è stata vittima qualche settimana fa a Parigi. 

Durante la gag, uno dei due conduttori, Jean-Michel Maire, finge di soccorrere la donna e così, per ringraziare l'uomo, Cyril Hanouna propone a Soraya di concedere al suo collega un bacio sulla guancia. La ragazza, visibilmente imbarazzata, rifiuta, dicendo un secco "No". Jean-Michel Maire però insiste, sostenendo che la ragazza abbia detto sì. "Ho detto no - ribatte Soraya - a casa c'è qualcuno che mi sta guardando". "Potremmo farlo dietro le quinte - propone allora ironico Maire - Solo uno smack, un piccolo smack".
 



A quel punto, Soraya sembra convincersi e offre a Maire la guancia, solo che il conduttore cambia direzione, baciandole il seno. "E' fuori luogo - commenta allora Hanouna - Non si fa, scusati con Soraya!". "Chiedo scusa - dice Maire - non ricomincerò più". La scena ha sollevato un polverone di polemiche Oltralpe, soprattutto sui social, scatenando l'indignazione dell'associazione 'Osez le féminisme!", come scrive Bfm Tv, che si è rivolta alla Csa, etichettando il fatto come "agressione sessuale". La ragazza, del resto, aveva rifiutato chiaramente di baciare il conduttore. Dal canto suo, l'autorità ha replicato dicendo di aver ricevuto "oltre 250 segnalazioni sulla trasmissione" precisando che presto "verrà aperto un dossier" sul caso.



"Anche durante una trasmissione di intrattenimento - ha tuonato su Twitter il ministro per la Famiglia e i Diritti delle donne, Laurence Rossignol - quando una donna dice no è no". A stretto giro di posta è arrivata la risposta di Soraya, che su Facebook ha minimizzato la gravità del gesto, chiesto ai detrattori di smetterla di coprire di insulti Jean-Michel Maire. "Smettetela di insultarlo - ha scritto Soraya sul proprio account, postando una foto che li ritrae abbracciati - Questo uomo è un uomo rispettoso e non merita alcuna sanzione nonostante i suoi impulsi maschili".

In un'intervista rilasciata al magazine online 'Slate', la ragazza ha poi aggiunto di aver parlato con il conduttore e di aver chiarito la questione: "Jean-Michel ha detto che in seguito a questo episodio ha avuto molti problemi, sia con la famiglia sia con il suo lavoro - ha spiegato Soraya - La figlia non voleva tornare a scuola per timore che chiamassero suo padre un 'maniaco'. Gli ho detto che non lo denuncerò, che non mi interessa né prendere i soldi, né rovinargli la carriera. Lui mi ha detto che non mi stava chiamando per questo, ma per sapere come stavo".

Quando il giornalista le ha fatto notare che la vittima in realtà è lei, Soraya ha replicato: "So cosa vuoi dire - ma sta a me dimostrare che non sono così" spiegando di voler tornare in tv per dare la sua versione dei fatti. "Ho detto no quando mi ha chiesto di baciarlo - ha continuato - ma si è scusato; non dopo la trasmissione, ma in diretta, quando Cyril Hanouna glielo ha chiesto.
Avevamo parlato prima del programma, non è una persona cattiva. E' dura per lui...Quello che sta vivendo da giorni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA