I militari bielorussi sono pronti ad usare i sistemi missilistici Iskander e S-400 forniti dalla Russia: lo ha assicurato Leonid Kasinsky, del ministero della Difesa bielorusso, al canale televisivo di stato STV. «I nostri militari hanno seguito un corso di addestramento completo presso i centri congiunti di addestramento e combattimento delle forze armate della Federazione Russa e della Repubblica di Bielorussia.
Bielorussia pronta a usare missili Iskander
Questi tipi di armi», gli Iskander e gli S-400, «sono attualmente in servizio di combattimento», ha detto Kasinsky secondo quanto riferisce l'agenzia russa Interfax.
Iskander, cosa sono
Il complesso Iskander è un’arma ad alta precisione con un raggio di tiro fino a 500 chilometri. La testata missilistica può distruggere quasi tutti i bersagli: posti di comando nemici, colonne di equipaggiamento, sistemi di difesa aerea. Gli Iskander hanno due tipi di missili: da crociera e balistici. Il primo vola a bassa quota, può aggirare ostacoli. Il secondo vola nella stratosfera, si muove lungo una chiara traiettoria e sferra un colpo improvviso. Entrambi i missili colpiscono con precisione matematica. Le coordinate del bersaglio provengono da varie fonti: dati da droni, satelliti, lavoro di intelligence. Tutte le informazioni sotto forma di codici e chiavi fluiscono al quartier generale della brigata missilistica e da qui, tramite comunicazione cablata, i dati vengono inviati al lanciatore per il lancio sugli obiettivi nemici appena identificati. Dopo ogni lancio, il complesso cambia posizione, quindi è difficile per il nemico capire da dove provenga l’attacco.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout