Miliardari, un club finanzia in Groenlandia la caccia ai minerali rari. Bezos, Bloomberg e Gates tra gli sponsor

Groenlandia, club dei miliardari finanzia la caccia ai minerali rari. Bezos, Bloomberg e Gates tra gli sponsor.
Groenlandia, club dei miliardari finanzia la caccia ai minerali rari. Bezos, Bloomberg e Gates tra gli sponsor.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Agosto 2022, 08:36

Alcuni degli uomini più ricchi del mondo stanno finanziando una massiccia caccia al tesoro sulla costa occidentale della Groenlandia. Del gruppo di Paperoni fanno parte Jeff Bezos, Michael Bloomberg e Bill Gates: l'obiettivo sono i giacimenti di minerali rari utili per alimentare centinaia di milioni di veicoli elettrici e batterie per immagazzinare energia rinnovabile.

Secondo la Cnn il club di miliardari sta sostenendo finanziariamente Kobold Metals, una società di esplorazione mineraria e una startup con sede in California. L'azienda ha stretto una partnership con Bluejay Mining per trovare in Groenlandia i metalli rari e preziosi. Insomma, la scommessa è che sotto la superficie delle colline e delle valli dell'isola di Disko e della penisola di Nuussuaq in Groenlandia ci siano quantità di nichel e cobalto tali da consentire la transizione energetica verde.

Ora trenta geologi, geofisici, cuochi, piloti e meccanici sono accampati nel sito dove Kobold e Blujay stanno cercando il tesoro sepolto.

«Stiamo cercando un giacimento che sarà il primo o il secondo giacimento di nichel e cobalto più significativo al mondo», ha dichiarato alla Kurt House, Ceo di Kobold Metals. La scomparsa dei ghiacci dell'Artico, sulla terraferma e nell'oceano, mette in rilievo evidenzia una dicotomia unica: la Groenlandia è il punto di riferimento per gli impatti del cambiamento climatico, ma potrebbe anche diventare il punto di riferimento per l'approvvigionamento dei metalli necessari a risolvere la crisi.  La Cnn ha pubblicato il primo video dell'attività in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA