Passanti accoltellati in un tentativo di rapina vicino alla stazione centrale di Milano, sei feriti: due gravi

Armati di un taglierino, i due hanno minacciato i passanti, rapinandone alcuni e aggredendone altri

Passanti accoltellati alla stazione centrale di Milano per tentata rapina, cinque feriti: uno è grave
Passanti accoltellati alla stazione centrale di Milano per tentata rapina, cinque feriti: uno è grave
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 21:25

Sei passanti sono rimasti feriti alla Stazione Centrale di Milano, uno in modo grave, a seguito di due o forse tre rapine messe a segno da un uomo ubriaco e armato di un coltellino, descritto come un giovane nordafricano. E forse è proprio grazie alla corta lama del coltellino, di tipo multiuso, se oggi è stato evitato il peggio.

I feriti più gravi

Sono due uomini, uno di 68 anni e uno di 57, i due feriti più gravi delle aggressioni che si sono verificate questa sera tra via Sammartini e viale Brianza, in zona Stazione Centrale, a Milano. Il 68enne, accoltellato a una spalla, è stato trasportato in codice rosso al Niguarda, mentre il 57enne, accoltellato a un braccio, è stato portato, sempre in codice rosso, al San Carlo. Hanno riportato ferite da arma da taglio anche un uomo colpito al torace e una donna ferita al collo, entrambi portati in Codice Giallo al Policlinico.

La dinamica

Il primo intervento dei soccorritori, giunti sul posto con automediche e ambulanze, è in via Sammartini 45 alle 17.40, dove si trovavano una 34enne spagnola con un trauma al volto, aggredita dai due a mani nude e picchiata, che è andata in codice giallo all'ospedale San Paolo di Milano, e una 58enne salvadoregna che ha riportato una lieve ferita a una mano, medicata sul posto.

Dieci minuti dopo, e a poca distanza, in viale Brianza all'altezza del 27, c'è stata un'appendice della stessa aggressione, ma con esiti più gravi. A rimanere a terra sono stati un 68enne colpito con un fendente a una spalla, che forse ha reciso un'arteria causando la perdita di molto sangue, e che è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Niguarda, in condizioni gravi, oltre a un 57enne ferito sempre a coltellate (o forse con un taglierino) a un braccio, portato in codice rosso all'ospedale San Carlo di Milano, oltre a un altro uomo che ha riportato una ferita da taglio al torace, portato in giallo al Policlinico, e una donna con una ferita da taglio al collo, anche lei inviata in giallo, al Policlinico.

Il tentativo di difesa

Secondo una prima ipotesi, gli uomini feriti sarebbero intervenuti per difendere una o tutte le due donne aggredite, ma non è chiaro se nel corso di un unico episodio, e se esso si sia verificato in via Sammartini o in viale Brianza, entrambe strade a ridosso della Stazione Centrale.

Di certo il 118 è intervenuto in due vie diverse con feriti diversi ma non si esclude nemmeno che gli aggressori siano stati rincorsi o intercettati in un secondo momento.

I testimoni

Due degli uomini accoltellati in strada in viale Brianza a Milano stavano cercando di impedire lo scippo di una ragazza, quando sono stati aggrediti da un uomo in strada. Lo hanno raccontato i testimoni presenti al momento del fatto. Le due vittime sarebbero persone che abitano in zona, conosciute dalla gente del quartiere. Uno di loro, il 68enne portato all'ospedale Niguarda in codice rosso, stava uscendo dal portone della sua abitazione, al civico 27, quando ha visto che un uomo che «stava scoppiando una ragazzina. Gli ha detto qualcosa, quello si è girato e l'ha accoltellato», racconta un testimone. L'altro uomo aggredito, invece - a quanto raccontano le persone sopraggiunte poco dopo - era a pochi metri distanza, all'altezza del bar all'angolo, quando ha assistito a ciò che stava avvenendo, ha provato a intervenire ed è stato a sua volta accoltellato. Sulle aggressioni indaga la polizia, che al momento è ancora al lavoro per ricostruire la dinamica di quanto successo.

L'aggressore

Uno dei presunti autori delle aggressioni, bloccato dalle Volanti e portato in questura, è stato a sua volta trasportato in codice verde al Fatebenefratelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA