Indice di criminalità 2022, è Milano la città con più furti di Italia: Napoli prima per scippi e contrabbando

Indice di criminalità 2022, è Milano la città con più furti di Italia: Napoli prima per scippi e contrabbando
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2022, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 15:55

Tra le 107 province in testa nell'indice della criminalità 2022 del Sole 24 Ore si conferma Milano il territorio con più furti rilevati ogni 100mila abitanti, in particolare nei negozi e nelle auto in sosta. La città metropolitana è settima per denunce di violenze sessuali, seconda per rapine in pubblica via, terza per associazioni per delinquere.

Napoli, invece, è la città con più furti con strappo, furti di motocicli e anche di contrabbando. 

Non un primato di cui vantarsi, Napoli è nella top 10 tra le città con maggiore densità di crimini: tra le prime classificate si incontrano: Milano, Rimini Torino, seguite da Bologna, Roma, Firenze e, infine, Napoli. 

La mappa dei delitti commessi e denunciati, fornita anche quest'anno dal dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, conferma il trend in calo dei reati: confrontando i dati 2021 con quelli del 2019, prima della pandemia, si registra una diminuzione generalizzata in termini quantitativi degli illeciti. 

E l'andamento è confermato in tutte le aree metropolitane: Milano, per esempio, ha messo a segno un -11,8%, mentre Roma è a -6,8%;  Firenze, Venezia e Bologna sono le grandi città con la flessione più marcata, pari al -24,6%, -17,8% e -15,3 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA