Meteo: pioggia e freddo alle spalle
In arrivo belle giornate di caldo e sole

Turisti al sole: finalmente arriva il caldo
Turisti al sole: finalmente arriva il caldo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 12:56 - Ultimo aggiornamento: 13:29
ROMA - Meteo finalmente in deciso miglioramento: sole, aumento delle temperature anche se il rischio di qualche pioggia resta in agguato. «Torna l’alta pressione sull’Italia con tempo più stabile e mite nei prossimi giorni - afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -: nei prossimi giorni godremo così di condizioni in prevalenza assolate su gran parte della Penisola, sebbene sarà ancora possibile qualche breve e isolato acquazzone pomeridiano a ridosso di Alpi, Prealpi e in generale lungo l’Appennino. Le temperature saranno inoltre in generale aumento, su valori anche superiori alle medie del periodo».

«Il clima consentirà il ritorno alle maniche corte in particolare al Nord e sulle tirreniche dove le massime potranno raggiungere se non localmente superare punte di 24-25°C” - prosegue l’esperto -. Farà più fresco invece lungo le coste e particolare quelle adriatiche, dove una moderata ventilazione settentrionale potrebbe mantenere le temperature anche al di sotto dei 20°C. Tra le città più miti Milano, Bolzano, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Viterbo, Roma, Napoli, Sassari; più fresche invece città come Ancona, Pescara, Termoli e Bari. Non aumenteranno solo le temperature ma anche la concentrazione di pollini, tra cui oleacee, graminacee e coriacee; attenzione dunque alle allergie che potranno divenire più fastidiose».

“«Il weekend si prospetta in prevalenza discreto, ma non ovunque - aggiungono gli esperti di 3bmeteo.com -. L’Italia si troverà infatti contesa tra l’alta pressione presente sul Nordest Europa e una perturbazione in avanzamento dalla Spagna; quest’ultima lambirà le Isole dove avremo qualche pioggia o rovescio specie sabato, accompagnato da un calo termico. Più sole sui settori peninsulari dove tuttavia si innescherà qualche rovescio o temporale diurno su Alpi, Prealpi e in generale lungo l’Appennino, con occasionale sconfinamento alle pianure limitrofe, specie del Piemonte dove avremo maggiore variabilità».

«La prossima settimana  - concludono da 3bmeteo - il caldo potrebbe farsi più intenso per venti in arrivo dal Nord Africa, soprattutto al Sud ed in misura minore anche al Centro; sulle regioni meridionali si potrebbero così’ tornare a superare punte di 27°C sulle aree interne. Più fresco invece al Nord ma in un contesto comunque abbastanza mite».

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ
© RIPRODUZIONE RISERVATA