Meteo, continua il caldo anomalo ma poi cambia tutto: in arrivo il colpo di coda dell'inverno

Nei prossimi giorni avremo il ritorno delle piogge al Nord e, poi, un graduale calo termico su tutta la Penisola

Meteo, continua il caldo anomalo ma poi cambia tutto: in arrivo il colpo di coda dell'inverno
Meteo, continua il caldo anomalo ma poi cambia tutto: in arrivo il colpo di coda dell'inverno
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2023, 11:22

Il caldo anomalo, quasi estivo come in Sardegna e in alcune regioni del Sud Italia dove il termometro ha toccato i 2 gradi, continua. Ma non sarà per sempre. Tornerà infatti l'autunno e poi la stagione "in carica", ossia l'inverno. Ma vediamo quando e dove sucederà nelle previsioni meteo.

La temperature scenderanno e rivedremo le piogge al Nord

Nei prossimi giorni avremo il ritorno delle piogge al Nord e, poi, un graduale calo termico su tutta la Penisola.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che negli ultimi giorni, con massime fino a 22 gradi ad Aosta e zero termico a 3000 metri, abbiamo vissuto un anomalo Carnevale con il costume, non quello in maschera, ma quello da bagno. Insomma temperature quasi estive, da fine aprile.

Il caldo  causato dall’Anticiclone nordafricano di Carnevale

Un caldo anomalo causato dall’Anticiclone nordafricano di Carnevale, alta pressione che, insieme ai coriandoli e alle stelle filanti, finirà oggi per il Martedì grasso. Da domani infatti l’alta pressione scricchiolerà sotto la spinta perturbata di una perturbazione spagnola: sulla Penisola Iberica si sta approfondendo una depressione, in seguito all’affondo di una massa d’aria polare in arrivo direttamente dall’Islanda.

Cosa succede giovedì

Come sappiamo, quando si forma un ciclone sulla Spagna, correnti meridionali calde ed umide risalgono il fianco orientale di questa bassa pressione con l’umidità che si addensa sul Nord Italia, in particolare a ridosso delle Alpi. In questo modo, un deciso peggioramento è previsto da giovedì, per almeno 4-5 giorni: tornerà la pioggia al Nord, soprattutto nel weekend, anche intensa; la neve dovrebbe tornare ad imbiancare le nostre montagne in modo più diffuso da domenica, quando le temperature tenderanno a scendere ovunque di qualche grado.

Fino a sabato il termometro segnerà invece valori autunnali, con massime fino a 25°C in Sardegna e fino a 22°C sulle estreme regioni meridionali. Da domenica, se la tendenza verrà confermata, avremo un calo delle temperature che tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo potrebbero tornare invernali, a causa degli effetti dello Stratwarming in atto.

Le previsioni nel dettaglio

 

Martedì 21. Al nord: pioviggine in Liguria, nebbie e nubi basse in pianura. Al Centro: molte nubi ovunque. Al Sud: bel tempo prevalente.

 

Mercoledì 22. Al nord: prima nebbia poi cielo coperto e piovaschi al Nordovest entro sera. Al centro: nebbie al mattino, poi cielo coperto. Sulla Sardegna, tutto sole. Al Sud: soleggiato salvo nubi basse sulle tirreniche.

 

Giovedì 23. Al nord: piogge deboli in arrivo. Al centro: piogge deboli in Toscana. Al sud: ancora tempo stabile e caldo per il periodo.

 

Tendenza: weekend con sabato piovoso al Nord, ma con clima primaverile, domenica irruzione artica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA