Dicembre porta il freddo, maltempo e neve dal Nord Europa: ecco dove e quando

La cartina delle previsioni meteo per il 2 e 3 dicembre, quando il freddo del nord punta l'Europa
La cartina delle previsioni meteo per il 2 e 3 dicembre, quando il freddo del nord punta l'Europa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Novembre 2019, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 08:20
Dicembre porta il gelo. Il freddo infatti punta l'Europa, freddo e neve sono in arrivo Oltralpe. E in Italia? «Ci sono ancora molte incognite legate all'interferenza di una bassa pressione secondaria che andrebbe a collocarsi sul Mediterraneo. La posizione di questo minimo sarà determinante per capire che tipo di tempo avremo» sono le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com.  «Un minimo poco occidentale vedrebbe una confluenza tra le correnti fredde da nordest e quelle umide da sudovest sul nord Italia con maltempo e nevicate fino a bassa quota mentre al  Centro Sud prevarrebbe un respiro umido e mite sud occidentale». Al contrario, «un minimo più a ovest limiterebbe l'ingresso di aria fredda sull'Italia, forse riuscendo a lambire a malapena il Nord con instabilità più localizzata e freddo meno accentuato». In attesa dell'evoluzione del meteo, vediamo che tempo farà domani, giovedì 28 novembre 2019.

METEO GIOVEDÌ.
Al Nord addensamenti sulle zone alpine con rovesci più frequenti sui confini occidentali, nevosi dai 1500 metri, qualche pioggia su Levante Ligure e Friuli Venezia Giulia, altrove asciutto con qualche schiarita più apprezzabile sulla bassa Pianura Padana. Al Centro qualche pioggia in Sardegna, in attenuazione in giornata. Addensamenti su tirreniche ed Umbria con piogge e rovesci sparsi in attenuazione in giornata a partire dalla Toscana. Asciutto con schiarite sull'Adriatico
Al Sud addensamenti su tirreniche e Nord Sicilia con piogge sparse, asciutto con qualche schiarita su adriatiche e ioniche. Venti tesi o forti tra ovest e sudovest con raffiche fino a 90-100km/h su Mar di Corsica e al largo del Mar Ligure, raffiche di Garbino sull'Adriatico, possibili mareggiate sulle coste tirreniche e della Sardegna occidentale.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'
© RIPRODUZIONE RISERVATA