Maltempo, 10 morti nel Palermitano: 2 sono bimbi.
Famiglie travolte dal fiume in villa. Allerta in 6 regioni

Maltempo, i Vigili del fuoco recuperano i corpi di 9 persone annegate in casa a Casteldaccia (Palermo)
Maltempo, i Vigili del fuoco recuperano i corpi di 9 persone annegate in casa a Casteldaccia (Palermo)
5 Minuti di Lettura
Sabato 3 Novembre 2018, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 11:24

Dopo il nordest e la Liguria, dove anche oggi resta allerta arancione per il maltempo, è la Sicilia, nelle ultime ore, a essere flagellata dalle piogge che nel palermitano hanno fatto esondare i corsi d'acqua e il bilancio è pesantissimo: 10 le persone che hanno perso la vita, due i dispersi. 

Casteldaccia, lo strazio del sindaco: «Sono morti dei bimbi»

 



Nove delle vittime, e tra queste due bambini di uno e tre anni, si trovavano in una villa situata al confine dei comuni di Altavilla Milicia e Casteldaccia, non distante dall'autostrada Palermo-Catania. L'edificio è stato letteralmente sommerso dall'acqua del fiume Milicia, che ingrossato dalle piogge cadute ieri è uscito dagli argini. L'acqua è rapidamente arrivata al soffitto e le persone che si trovavano all'interno - due famiglie che si erano riunite per trascorrere insieme la serata - sono annegate. In due, un uomo e una bambina, sarebbero riusciti a salvarsi perché erano usciti per andare ad acquistare dei dolci. Una terza persona rimasta fuori dalla casa ha lanciato l'allarme col cellulare aggrappandosi a un albero. 
 
 

Le vittime vivevano a Palermo, Santa Flavia e Bagheria (Palermo). Sono Rachele Giordano, di 1 anno; Francesco Rughò, 3 anni; Federico Giordano, di 15 anni; la madre Stefania Catanzaro, 32 anni e moglie di uno dei tre sopravvissuti, Giuseppe Giordano; il nonno Antonino Giordano, 65 anni, e la moglie Matilde Comito, 57 anni; il figlio Marco Giordano, di 32 anni, e la sorella Monia Giordano, di 40; Nunzia Flamia, 65 anni. Drammatiche anche le testimonianze di alcuni degli abitanti che risiedono vicino alla villetta travolta dall'acqua.


Il Procuratore di Termini Imerese (Palermo) Ambrogio Cartosio è arrivato nella villetta di Casteldaccia. La Procura ha aperto un fascicolo, al momento, senza ipotesi di reato.

Il sindaco. «È una tragedia immane», ha detto il sindaco del paese, Giovanni Di Giacinto. Sempre vicino Palermo, a Vicari, è stato trovato morto un uomo, Alessandro Scavone, titolare di un distributore di carburanti, che era a bordo di un'auto investita dall'acqua del fiume San Leonardo. Con lui un amico. I due erano andati a recuperare un giovane rimasto al distributore, che è riuscito a salvarsi lanciandosi dalla vettura. Risulta invece disperso Giuseppe Liotta, 40 anni, medico palermitano che si stava recando nell'ospedale di Corleone per prendere servizio: la sua auto è stata trovata in contrada Raviotta, tra Ficuzza e Corleone, sulla statale 118 interrotta in diversi punti per smottamenti ed allagamenti. Nel zone colpite stanno operando Vigili del fuoco, Carabinieri, Protezione civile e sanitari del 118. 
Il premier Conte. «Sto partendo per la Sicilia, dove il maltempo ha causato almeno 10 vittime». Lo annuncia su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il Presidente del consiglio sarà a Palermo intorno alle 11.30 e da lì sorvolerà le zone colpite dal maltempo per rendersi conto dell'entità dei danni.
Subito dopo, insieme al capo della protezione civile Borrelli, terrà una riunione in Prefettura con tutte le forze impegnate nei soccorsi.


 
«Sono in continuo contatto con il dipartimento della Protezione civile per avere costanti aggiornamenti anche sulla drammatica situazione nelle Regioni del Nord», ha detto.


Frana costone roccioso. Quindici famiglie sono state evacuate a scopo precauzionale a Castronovo di Sicilia, in provincia di Palermo. I carabinieri insieme alla Polizia municipale sono intervenuti nel quartiere Abadia, dove diversi massi si sono staccati dal sovrastante costone roccioso, a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime ore in tutta la Provincia. Non si registrano feriti. Tutti gli sfollati sono stati trasferiti nei locali del centro sociale comunale. Sul posto anche i vigili del fuoco.    

Altre due vittime nell'Agrigento. Sono due giovani tedeschi, un uomo e una donna, le due persone che hanno perso la vita nell'Agrigentino battuto dalle piogge. I due, da quanto è stato ricostruito, avevano noleggiato l'auto su cui viaggiavano, che è stata ritrovata dentro il torrente. I vigili del fuoco stanno operando sul posto. Il corpo della donna è stato recuperato. Le vittime, di mezza età, sono originarie di Cammarata ma residenti in Germania da anni. La tragedia è avvenuta in contrada Sant'Onofrio a Cammarata (Ag).
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, è a Belluno e Venezia. E sorvolerà le zone disagiate per verificare i danni. «All'eliporto dei Vigili del Fuoco di Mestre con il presidente Zaia, sorvoleremo i luoghi del disastro. Ma il nostro pensiero e la nostra preghiera vanno in questi minuti ai dieci morti in provincia di Palermo, portati via dal fiume, tra cui due bimbi. Stiamo uniti, Amici», ha postato stamattina su Facebook il vice premier Matteo Salvini, postando le foto del sopralluogo nelle zone del bellunese colpite dal maltempo. 



Per oggi la Protezione civile ha segnalato allerta arancione in tutte e tre le regioni e anche in Emilia Romagna, Calabria e Sardegna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA